Bella giornata di sole e sport quella di oggi a Valdengo dove si è corso il Memorial Lava e Borrione per la categoria Allievi. Lunghissimo l’elenco delle società e degli atleti iscritti alla gara conosciuta ormai ovunque per la tipicità del percorso che porta i corridori più volte ad inerpicarsi lungo l’ascesa del castello per poi ridiscendere ed affrontare un bel tratto di pianura.
Anche in questa edizione i corridori si sono dati grande battaglia. Bagarre fin dalle prime pedalate, ma nessuna delle fughe riusciva a resistere a lungo. Lo stesso Incardona è stato promotore di uno dei tentativi più rilevanti senza che questo però andasse a buon fine. Riassorbito dal gruppo, il portacolori del Pedale Chierese, sembrava spacciato ed ormai privo di energie. Sorprendendo tutti, invece, a cinquecento metri dal traguardo, con prepotenza, si è fatto largo ed è uscito dal gruppo compatto dei rimasti ed ha tagliato il traguardo da solo con un buon vantaggio sui compagni di avventura. Soddisfatti tutti i presenti.
Gli Amici Sportivi di Valdengo in cabina di regia affiancati per la parte tecnica dall’Ucab, hanno ricevuto infiniti complimenti per la sicurezza della corsa, perfettamente coperta in tutti i suoi punti, e per la ricchezza della premiazione, medaglie d’oro fino al decimo classificato. Alla premiazione alla quale ha presenziato il neo sindaco Roberto Pella, erano presenti le vedove dei commemorati Lino Lava e Silvano Borrione. Con loro, voluto da Filippo Borrione, presidente dell’Ucab, anche Romeo Lunardelli, ‘vecchio’ sponsor della corsa, ricordato piacevolmente da tutti, quando questa negli anni settanta era nota come il ‘Circuito del Castello Valdengo’.
Ordine d’arrivo. 1) Manuel Incardona (Pedale Chierese) Km 49,5 in 1h10’00” m.o. 42,429; 2) Stefano Giannuzzi (Gs Baraggese); 3) Marco Corino (Alba Bra Langhe Roero); 4) Emilio Vichi (Ciclistica Bordighera); 5) Simone Rivarossa (Viogor-Cycling Team); 6) Stefano Bertoletti (Gs Baraggese); 7) Nicolò Vitillo (Cicl. Rostese); 8) Simone Bevilacqua (Madonna di Campagna); 9) Martino Preti (Gs Baraggese); 10) Samuele Arena (Team Galbiati). Iscritti 134, partenti 106, arrivati 58.























