Oltre alla 24 ore di pallavolo (della quale parliamo in altro articolo) il Csi Biella, per festeggiare il 70ennio del Centro Sportivo Italiano, ha organizzato al sabato scorso al campo sportivo “Miller Rava” di Gaglianico una serie di prove di atletica leggera riservate a giovani atleti delle scuole elementari e medie del Biellese; le discipline che hanno visto gareggiare 53 atleti, provenienti da varie località della provincia, spaziavano dalla corsa di velocità (80 metri), alla resistenza (240 metri), al salto in lungo e al lancio del vortex.
Gli atleti erano suddivisi in categorie a seconda dell’anno di nascita: cuccioli 2006/2007/2008, pulcini 2004/2005, esordienti 2002/2003 e ragazzi 2000/2001. Molto l’entusiasmo da parte degli sportivi e dei genitori che li hanno accompagnati e sostenuti con parole e gesti di incoraggiamento. Alla fine della giornata merenda per tutti e premiazione: medaglia d’oro per i primi di ogni categoria, a seguire argento e bronzo; medaglie anche per chi non è riuscito a piazzarsi sul podio. Il successo di società è andato al Gaglianico seguito da Mottalciata, Ponderano, Biella e Candelo.
Importanti le parole del presidente del Csi Biella Fulvio Tessarolo che ha spiegato ai presenti l’importanza di una sana e corretta competizione, del rispetto reciproco e soprattutto della voglia di giocare insieme e conoscere nuovi amici, valori di cui il Centro Sportivo italiano da sempre è promotore.
A seguire tutte le classifiche categoria per categoria
Cuccioli Femminile
Successo di Giulia Principato (Ponderano) che ha vinto tre delle quattro gare disputate ovvero 60 metri (9"43), 240 metri (50'78") e Vortex (11.42). Al secondo posto Sofia Bertolini (Mottalciata) e al terzo Anna Guarnieri (Gaglianico) vincitrice nel Lungo con 2 metri e 4 centimetri. A seguire: Isabella Pastore (Gaglianico, la più piccola iscritta, nata nel 2008), Andrea Ferraioli (Candelo), Ilaria Timpani (Ponderano), Ilaria Perotti (Ponderano), Agnese Sandri (Mottalciata) e Irene Sandri (Mottalciata).
Cuccioli Maschile
Primo posto per Mattia Zanchetta (Biella) che ha terminato tutte e quattro le gare al secondo posto, risultando il più poliedrico di tutti. Argento per Gregorio Pinotti (Ponderano), vittorioso nel Lungo (2.49) e sui 240 metri (45"98) ma penalizzato dal 9° posto nel Vortex. Argento, anche, per Fabio Giau (Gaglianico), primo nel Vortex e appaiato in classifica a Pinotti. A seguire Federico Mariani (Ponderano), Geremia Badone (Ponderano), Ernesto Pozzi (Biella) primo sui 60 metri in 8"03, Federico Bertolone (Ponderano), Pietro Ferrarioli (Candelo) e Davide Della Torre (Mottalciata)
Esordienti Femminile
Medaglia d'oro per Francesca Foglio (Biella) sul gradino più alto del podio in 3 delle 4 gare: Salto in Lungo (3.12), 60 metri (8"17) e Vortex (20.20). Argento per Benedetta Miglietti (Gaglianico), vincitrice sui 240 metri (45"48) per pochi centesimi su Foglio. Medaglia di bronzo per Francesca Alessi (Gaglianico), seguita da Martina Lovato (Mottalciata), Noemi Riga (Gaglianico) e Veronica Bertolini (Mottalciata).
Esordienti Maschile
Oro per Gabriele Di Matteo (Mottalciata) primo nel Lungo (3.56) e sui 240 metri (41"22), argento per Stefano Predali (Candelo) vittorioso sui 60 metri (7"48) e bronzo per Davide Lovisolo (Ponderano). A seguire Nicolas Gramaglia (Gaglianico) vittorioso nel Vorte con 25.25 e Mohamed Riffi (Gaglianico).
Pulcini Femminile
Oro per Mouna Zouzou (Gaglianico); argento per Nicola De Nile (Gaglianico) vincitrice nel Lungo (3.12) e sui 240 metri (42.81) ma assente nel Vortex; bronzo per Analisa Pastore (Gaglianico). A seguire: Margherita Di Matteo (Mottalcia) vittoriosa nel Vortex con 14.10, Chiara Canova (Ponderano), Lara Giau (Gaglianico), Alessia Tessari (Gaglianico) la più veloce sui 60 metri (8"09), Ginevra Grupallo (Gaglianico), Isabel Dibiase (Gaglianico), Camilla Macchieraldo (Mottalciata), Claire Dibiase (Gaglianico), Martina Masserano (Mottalciata), Francesca Canova (Ponderano), Martina Picco (Masserano).
Pulcini maschile
Medaglia d'oro per Pietro Fraire (Biella) vittorioso nel Vortex 21.42; argento per Riccardo Devivo (Gaglianico) che ha dominato la giornata vincendo Lungo (3.13), 60 metri (8"52) e 240 metri (47"11) ma non ha partecipato al Vortex. Bronzo per Alberto Augusti (Mottalciata). A seguire Simone Borlengo (Ponderano), Riccardo Proietti (Ponderano), Luca Cammarota (Ponderano) e Riccardo Freschi (Gaglianico).
Ragazze
Solo due partecipanti: ha vinto Irene Masserano (Mottalciata) ottenendo il primo posto nel Lungo (2.64), sui 60 metri (8"60) e sui 240 metri (47"27), lasciando a Iris Della Torre (Mottalciata), medaglia d'argento, la vittoria nel Vortex (19.80).
Ragazzi
Un solo atleta al via: si tratta di Nicola Bellan (Mottalciata) che ha chiuso in 9"42 i 60 metri, in 41"92 i 240 metri e ha fatto segnare 3.55 nel Lungo e 29.45 nel Vortex




