La Gamba Safety SprintVirtus chiude il secondo campionato di serie C al 5° posto con bottino di 14 vittorie e 1' sconfitte. L’ultimo team in ordine di tempo a cadere sotto i colpi di capitan Guiotto e compagne è Asti, superato ieri sera per 3-0 al PalaSarselli: parziali a 9, 22 e 18. Una gara abbastanza facile, considerando che le ospiti si sono presentate con una formazione molto giovane e senza le atlete più quotate. Nonostante ciò coach Alberto Colombo schiera in partenza quasi la formazione base con Fileppo al palleggio con diagonale Mo, sulle bande Rocci e la giovane Roà (prima gara da titolare per lei), con Mbachu e Guiotto centrali e Berra libero.
Solo l'inizio è in equilibrio (6-4) poi le nerofucsia allungano in maniera perentoria chiudendo il primo set 25-9 con in campo Zecchini per Mbachu, Grassi per Mo, Angelillo per Berra. Di senso inverso la seconda frazione: sul 5-10 il tecnico biellese dà la striglia alle atlete e il pareggio arriva a quota 14 in virtù di un preciso lungo linea di Rocci, ben servita da Fileppo. La sfida resta più equilibrata, poi l’accelerazione delle nerofucsia sembra avere effetto, ma le ospiti pareggiano a quota 21. Entra anche Olivieri, ma sono Zecchini e Rocci a dare il +2. Finisce 25-22 dopo 22 minuti. Nel terzo set entrano Callegari e Novara in banda, Olivieri opposto, Berra libero e solito vantaggio iniziale per le astigiane (2-4). Callegari iscrive il suo nome nel tabellino e le virtussine iniziano il solito recupero (9-6, 18-14) che porta a chiudere 25-18 dopo un’ora e otto minuti.
Il commento di Alberto Colombo: “Una partita da fine stagione, ben giocata a tratti – afferma il tecnico -. Roà è partita in sestetto all’inizio: deve crescer come personalità, ma si vede il frutto del lavoro svolto. Nel complesso una stagione positiva. Salutiamo Olivieri che conclude con questa maglia la sua carriera: i problemi fisici non le consentono più di allenarsi ed un peccato perché poteva ancora dare tanto a questo sport”. In conclusione di stagione parla anche il presidente Nicolò Pizzato: “E' stata una stagione che a livello di campionato si è rivelata al di sotto delle attese – dice senza mezzi termini il numero 1 nerofucsia -. Complici tante problematiche, sia a livello di infortuni delle ragazze, sia dell’inizio difficoltoso, che non ci ha permesso il recupero. Dopo la vittoria in Coppa Piemonte e la sconfitta col Calton si è rotto un po’ tutto. E’ arrivata la ciliegina, leggesi Coppa, manifestazione che inseguivamo da tre anni, ma non possiamo nascondere che qualche cosa di più me l’aspettavo. Speriamo di chiudere con un altro successo nella Coppa delle Alpi anche se siamo consci sarà durissima”.
Il tabellino. Gamba Safety SprintVirtus-Asti 3-0 (Parziali 25-9, 25-22, 25-18). Gamba Safety: Fileppo 5, Mo 0, Mbachu 6, Guiotto 8, Rocci 11, Roà 4, Callegari 3, Olivieri 6, Zecchini I. 11, Novara 1, Grassi 2. Liberi: Berra 0, Angelillo 0. All. Colombo e Chauviere.
Classifica finale: Calton 60 (21 vittorie), Lingotto 60 (20 vittorie), Angelico Teamvolley 58, Cogne Aosta 45, Gamba Safety SprintVirtus 43, Pavic Romagnano 38, Lasalliano Torino 38, Oleggio 35, Asti 30, Bellinzago 25, Trecate 16 (5 vittorie), Parella Torino 16 (4 vittorie), Settimo 4. Note: Calton Volley e Lingotto Torino accedono ai play-off promozione insieme a Cuneo e Beinasco dal girone B. Parella Torino agli spareggi salvezza con le squadre di serie D. Lilliput Settimo retrocede direttamente in serie D.




