SPORT - 06 maggio 2014, 13:38

SPECIALE DERBY "Torino proverà a camminare, noi per vincere dovremo correre"

E' un Fabio Corbani su di giri quello che si prepara alla seconda sfida con la Manital

SPECIALE DERBY "Torino proverà a camminare, noi per vincere dovremo correre"

E’ un coach Fabio Corbani su di giri quello che si prepara a guidare la sua Angelico Biella nella seconda sfida della serie contro la Manital Torino. Stasera alle 20.30, di nuovo al Biella Forum, capitan Raspino e compagni proveranno a centrare l’ennesima impresa.

Rotto il ghiaccio in una gara 1 nella quale l’emozione iniziale è stata palpabile, Biella ha l’occasione di portarsi sul 2-0 e mettere un’ipoteca sulla serie, troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Oltre al vantaggio del fattore campo potrebbe averne uno altrettanto importante dal punto di vista fisico, come sottolinea coach Fabio Corbani: “Cosa cambierà rispetto a gara 1? Per noi nulla, perché continueremo a spingere sull’acceleratore e a fare il nostro gioco. Stavolta però credo che Torino non ci verrà dietro ma proverà ad abbassare il ritmo. La nostra condizione atletica non è ottimale, ma crediamo possa crescere di giorno in giorno”.

Se così fosse (e così è sembrato nel corso di gara 1), le chance di Biella di superare il turno aumenterebbero notevolmente. Recuperati Berti e soprattutto Raspino, Biella si presenterà al gran completo, contro una Manital che invece, oltre a Wojciekowski, dovrà fare a meno anche di Lorenzo Gergati, infortunatosi ad una caviglia dopo nemmeno metà di gara 1: per lui la stagione potrebbe essere finita. Un peccato che una serie così attesa non si possa giocare con tutti i protagonisti sul parquet.

Corbani torna sul recupero lampo di Raspino: “In 30 anni di carriera non ho mai visto un recupero così veloce dopo un infortunio serio come quello che ha subito Tommaso. Il merito va a lui e a tutto lo staff che gli ha permesso di scendere in campo”. Facile prevedere la tattica dei due allenatori per gara 2: Torino proverà a chiudere i varchi ai tiratori rossoblù, sperando di avere molto di più da un Mancinelli inguardabile in gara 1, Biella spingerà sull’acceleratore fin dalla palla a due, con l’obiettivo di sfiancare un avversario a corto di munizioni e che, come ha sottolineato coach Pillastrini dopo gara 1, per vincere dovrà fare la miglior partita della stagione. Quasi 3.000 finora i tagliandi già venduti per la sfida.

Emile Martano

SU