SPORT - 16 aprile 2014, 07:46

Ginnastica Artistica femminile - Matilde Bona strepitosa agli Italiani Allieve: è 6ª assoluta

Chiude al 58° posto Misia Russo, compagna di squadra nella Pietro Micca

Matilde Bona e Misia Russo

Matilde Bona e Misia Russo

Atto conclusivo del Campionato Nazionale Allieve di Ginnastica Artistica domenica a Porto San Giorgio. In pedana a fronteggiarsi sui 4 attrezzi previsti (Volteggio, Parallele Asimmetriche, Trave e Corpo Libero) le migliori 90 atlete in età 8-12 anni uscite dalle prime fasi e tra loro anche Matilde Bona (classe 2003) e Misia Maria Russo (classe 2004), portacolori della Pietro Micca,  accompagnate in gara dalla Responsabile Tecnica Marica Giovannini e dalla tecnica Erika Zurlin. 

Matilde nonostante nell’attrezzo di inizio, il Volteggio, parta con una piccola imprecisione, da “veterana” ormai consumata si rimbocca le maniche e attrezzo dopo attrezzo riparte con la grinta, destrezza e precisione che la contraddistinguono. Il suo Corpo Libero cattura l’attenzione di tutto il pubblico presente e viene premiato dalla giuria con ben 3 decimi di punto per "capacità espressiva ed artisticità" il massimo per questa categoria. Il suo 6° posto assoluto è pienamente meritato e di indubbio valore assoluto: 66.225 il punteggio ad un solo punto dalla medaglia di bronzo.

Per Misia invece il percorso si è rivelato piuttosto in salita. L’inesperienza l’ha portata a commettere alcuni errori essendo per lei questa la sua prima qualificazione in una finale nazionale. La tensione che si respirava, specie negli ultimi attrezzi di gara, non le ha permesso di esprimere al meglio il potenziale che sicuramente sarà presto in grado di produrre. Per lei un 58° posto (60.950) che le è sicuramente stretto ma che concorrerà a formare la sua esperienza e il suo carattere d’atleta.

SU