Non conosce sosta il cammino della Moregola Cestistica nel campionato di serie C regionale: capitan Manavella e compagni espugnano anche Chivasso (65-59), conquistano la settima vittoria consecutiva e rafforzano il 5° posto in classifica, proponendo la propria candidatura a mina vagante nei play off.
Nel match giocato ieri sera Biella non ha certo brillato, nonostante una partita da 20 punti e 15 rimbalzi di un Prokop Slanina tornato a buoni livelli. Dopo un buon primo quarto (10-16), la Moregola spinge sull’acceleratore e va all’intervallo lungo sopra di 9 lunghezze (25-34). Sembra il preludio ad una partita in discesa, invece i padroni di casa prima si avvicinano (45-51 alla terza sirena), poi agguantano Biella. La partita così si decide negli ultimi secondi: a 10” dalla fine sul 59-60 Slanina ha a disposizione 2 tiri liberi ma li sbaglia entrambi e Singjeli commette fallo in attacco nel tentativo di recuperare il pallone. Chivasso rimette in gioco e in pochissimo tempo è già nell’altra metà campo: a 1” dalla fine la squadra di casa ha il tiro della vittoria ma lo sbaglia, complice la difesa della Moregola. Ne scaturiscono grandi proteste, un tecnico, due espulsi e addirittura un’invasione di campo.
Il match finisce con un 5/6 di Slanina dalla lunetta e Biella torna a casa con 2 punti in più in classifica, nonostante un Dotti non al meglio e la scelta tecnica di lasciare in panchina il trio Gonzato - Visconti - Giacomelli. Il campionato di serie C si fermerà ora per la sosta di Pasqua. La Moregola tornerà in campo sabato 26 in casa contro Trecate, penultimo match di stagione regolare. Intanto però la squadra under 19 di Pallacanestro Biella giocherà il 4° Memorial Raspino, in programma il 18 e 19 aprile. Mercoledì antipasto amichevole contro la squadra tedesca dell’Urspring. Venerdì match di semifinale contro la Virtus Bologna. L’altra semifinale sarà tra Urspring e Stella Azzurra.
TABELLINO. Chivasso-Cestistica Moregola 59-65 (10-16; 25-34; 45-51; 59-65). Moregola. Dotti 1, Pollone 3, Manavella 10, Blotto 4, Novello 2, Singjeli 8, Calabrese 8, Slanina 20, Chiavassa 9. Ne: Visconti, Gonzato, Giacomelli.




