SPORT - 13 aprile 2014, 21:40

Basket - Lombardi, concretezza e spettacolo

Le pagelle dell'Angelico: Hollis troppo presto gravato dai falli, Raspino ha poca energia

Angelico Biella 6,5. Perde una partita dopo 70 giorni, 11 vittorie consecutive e una coppa vinta. Verona si è dimostrata avversario di primo livello e l’Angelico ha pagato un serbatoio non così pieno come sarebbe servito per battere l’ex Ramagli. 

Bloise 6,5. Riesce a limitare Jerry Smith nel primo tempo, anche se poi lo patisce nel secondo. Grande energia in difesa e una tripla pesantissima in apertura di quarto periodo che vale il 65-65. Alla fine fa ampiamente il suo, senza dimenticare che l’anno scorso giocava in Dnb
Voskuil 7. Ci teneva a fare bene e ci è riuscito, anche se nei play off dovrà stare attento a non trasformare la sua cattiveria agonistica in nervosismo. Non esce quasi mai (39’02” sul parquet), segna 8 punti nel break del terzo quarto e chiude il match con 23 punti, 3 assist, 9/12 ai liberi e 28 di valutazione. Gli avversari lo braccano, ma lui trova sempre il modo di fare canestro. 
Raspino 5,5. Le energie stasera erano davvero poche: 1/5 da 3 punti faticando ad arrivare al ferro. Per uno che ha sempre tirato la carretta un momento di flessione ci sta eccome. Chiude con 9 punti, 5 rimbalzi ma appena 2 di valutazione. 
Hollis 5,5. Non per la qualità del suo gioco nei 15’30” in cui sta sul parquet (12 punti, 4 rimbalzi, 5/8 al tiro) ma per i 5 falli (uno ogni 3 minuti) che tolgono a Biella la sua punta di diamante. 
Chillo 6,5. Nel primo tempo è uno dei migliori di Biella (6 punti, 2 rimbalzi e 3 / 4 al tiro), nel secondo gioca appena 1’50”. Tiene il campo finché può, con un solo allenamento vero negli ultimi 10 giorni. 
Berti 6. Soffre molto l’1 contro 1 di Jerry Smith ma rimedia con mestiere alle difficoltà difensive. Alla fine per lui 6 punti, 3 rimbalzi, 5 assist ma anche 4 palle perse. Come Raspino anche lui è sembrato con le batterie un po’ scariche. 
De Vico 5,5. Tiene botta contro Carraretto ma nei 9 minuti di gioco in cui sta sul parquet non riesce ad incidere, chiudendo con 0 punto e 0/2 al tiro. 
Lombardi 7. Il suo tentativo di schiacciata nel terzo quarto su assist di Bloise sarebbe probabilmente stata l’azione dell’anno. Spettacolo a parte gioca una partita molto concreta: i 31’ sul parquet sono il suo top stagionale (complici i falli di Hollis), tutti meritati come dimostrano i 12 punti (con 3/6 da 3), conditi da 6 rimbalzi, 2 recuperi e una bella stoppata. 
Infante 6. Dopo la super prestazione di Forlì contro Cain, stavolta se la deve vedere con Callahan, un cliente indomabile anche per il leone rossoblù. Alla fine mette assieme 6 punti, 6 rimbalzi e 2 assist, lotta ma soffre sotto i tabelloni. 

Allenatore. Fabio Corbani 6,5. Primo allenamento diretto giovedì pomeriggio (causa ritiro ad Ancona con l’under 20), settimana complicata anche per il caso Voskuil. Nonostante tutto riesce a dare motivazioni alla sua squadra e alla fine deve arrendersi solo perché il serbatoio degli avversari stavolta è più pieno. 

(13 aprile 2014)

e.m.