Si ferma a 11 la striscia vincente dell’Angelico Biella, che cede al Forum al cospetto di una super Tezenis Verona 79-88. L’ultimo ko di capitan Raspino e compagni era datata 2 febbraio sul parquet di Napoli, da allora solo vittorie, con la ciliegina sulla torta del trionfo in Adecco Cup. La contemporanea sconfitta di Torino sul parquet di Brescia regala comunque un mezzo sorriso ai ragazzi di coach Fabio Corbani, che chiuderanno comunque almeno quarti la stagione regolare, garantendosi così il fattore campo favorevole nel primo turno play off.
Che la partita sarebbe stata difficile lo si è capito fin dal primo quarto: Biella parte carica, spinta dai 3.600 accorsi al Forum per applaudire i propri beniamini, ma Verona non è da meno. Hollis e Voskuil entrano subito in partita con una tripla a testa nel 14-11 iniziale, ma la squadra dell’ex coach Alessandro Ramagli è solida e mette il naso avanti alla prima sirena, mentre Biella che deve fare i conti con i falli di Infante e Hollis (2 per entrambi). L’inizio del secondo quarto è super per l’Angelico, che in 1’30” piazza un parziale di 10-0 (28-22) con una tripla a testa per Voskuil e Lombardi, nonostante Raspino e Hollis in panchina per problemi di falli. Verona si affida a Smith e Callahan e resta a contatto, mettendo addirittura in naso avanti al riposo lungo grazie a 6 punti consecutivi di Jerry Smith (39-40).
Nella pausa tra primo e secondo tempo, Corbani e Voskuil hanno ricevuto dalla Lnp i premi come miglior allenatore e giocatore della Gold nel mese di marzo. L’inizio del terzo quarto sembra poter dare l’inerzia della partita a Biella: due triple di Lombardi e Hollis sugellano il 10-2 con il quale Raspino e compagni volano sul +7 (51-44). Verona sembra in difficoltà, Callahan la riporta a -2 (52-50) ma Voskuil è caldissimo e segna 8 punti consecutivi per il nuovo +7 (60-53). Biella sembra per l’ennesima volta poter prendere in mano la partita ma, come nel secondo quarto, Verona rientra con un parziale importante (12-2) e chiude avanti di 3 punti alla terza sirena (62-65). Il quarto periodo si apre con una tripla di Bloise e una schiacciata in contropiede di Raspino (67-65) e i 3.600 del Forum sono in delirio. Da Ros e Callahan però riportano gli ospiti avanti (67-70). A decidere la partita sono però il 4° e 5° fallo con i quali Hollis saluta la partita dopo appena 15’30” sul parquet. È la mazzata decisiva dalla quale Biella non si riprende più: Verona vola fino al +11 (73-84) e Biella non può nulla, riuscendo comunque a difendere la differenza canestri (+13 all’andata), mantenendo il 3° posto e festeggiando l’ormai certo piazzamento tra le prime 4.
Per Raspino e compagni ora c’è la sosta di Pasqua, con lo stesso capitano che assieme a Hollis e Voskuil sarà giovedì a Mantova per l’All star game. La prossima tappa è Trento, dove Biella giocherà per assicurarsi il 3° posto.
(13 aprile 2014)