Sono due le biellesi che hanno conquistato l'accesso alla fase nazionale dei campionati di categoria di Ginnastica Ritmica, grazie alle loro prestazioni agli interregionali, organizzati nel fine settimana a Candelo dall’Eurogymnica. Oltre alla bulgara lamarmorina Svetoslava Dimitrova, della sua prestazione abbiamo scritto già domenica, potrà assaporare il gusto di careggiare al campionato italiano anche Letizia Alberti (Eurogymnica), quinta classificata nella categoria Juniores 2ª Fascia.
La biellese ha chiuso con il punteggio totale di 50.750 con un divario di un punto dal terzo gradino del podio: nelle sue prove dopo il 12.500 alla Palla (10° risultato) e il 12.250 alle Clavette (13° risultato), spicca il 13.050 al Nastro, terza prestazione assoluta della giornata che le ha permesso di entrare tra le 13 finaliste. Nell'ultimo esercizio il 12.950 la spinge al 5° posto assoluto e quindi alla finale nazionale per la gioia della sua allenatrice Tatiana Shpilevaya. L'Eurogymnica festeggia anche altre due giovani finaliste: si tratta delle torinesi Ludovica Tontodonati, bronzo tra le Allieve 1ª fascia, e Eleonora Ressia argento tra le Juniores 2ª fascia.
Tante altre biellesi hanno preso parte all'evento, 8 sono portacolori della La Marmora e una dell'Eurogymnica: tra le Allieve 1ª fascia Giorgia Giusti è 20ª, in 2ª fascia Vittoria Grosso è 40ª e Ludovica Picariello 48ª; tra le Junior 1ª fascia 15ª Elena Pizzato, 16ª Alessia Scardone, 19ª Giorgia Gelsi e 22ª Emily Tavaglione; in 2ª fascia Cristiana Berruti (unica Eurogymnica tra le citate) 12ª e Serena Mazzetti 19ª. Ancora due parole sull'evento: Eurogymnica è stata perfetta padrona di casa, allestendo una scenografia degna di un evento di ben più alto livello. Il richiamo alla grazia e alla bellezza della ginnaste, e il tema della donna (era l'8 marzo) hanno piacevolmente impressionato addetti ai lavori e pubblico, così come l'organizzazione che è stata perfetta in tutte e due le giornate grazie alla competenza di Carlo Vineis e del suo staff.
Alle premiazioni ospiti d'onore sono stati il sindaco di Candelo Giovanni Chilà, l’assessore allo sport Laura Leoncini, il delegato Coni per il Biellese GianLuca Bernardini, il presidente regionale Fgi Angelo Buzio ed il presidente onorario Matildio Paccotti.
(12 marzo 2014)





