SPORT - 02 marzo 2014, 07:34

Volley C femminile - Gamba Safety cede in casa ma lotta alla pari con il Lingotto

Le torinesi vincono 3-1 contro una SprintVirtus rimaneggiata: ottima Irene Zecchini

Irene Zecchini

Irene Zecchini

La Gamba Safety cambia pelle per la terza partita del trittico "infernale" di inizio girone di ritorno contro il Lingotto Torino. La sconfitta con il Teamvolley oltre ad aver azzerato le speranze di accesso ai playoff, ha anche acuito i problemi fisici di Romana Rocci e Lara Guiotto già da qualche settimana conviventi forzate con dei malanni importanti: distorsione ad una caviglia per il bomber nerofucsia e ridotta funzionalità di una spalla per il capitano. Quella che sulla carta sembrava poter essere una gara a senso unico per le ospiti si è trasformata, invece, in una partita piacevole ed equilibrata dove la differenza, purtroppo per i colori biellesi, l'hanno fatta proprio gli errori delle atlete nerofucsia nei momenti topici della gara, ora in attacco ora in ricezione.

Il 3-1 finale per il Lingotto è punizione fin troppo pesante per le biellesi, ennesimo ko in uno scontro diretto con le squadre di vertice, ma anche punto di partenza per il futuro, un futuro nel quale potrebbe esserci grande spazio per Irene Zecchini, centrale classe 1998 che nella sua prima vera completa partita in serie C ha chiuso top scorer con la bellezza di 16 punti personali. Bene anche Olivieri, bella copia di quella vista nell'ultima gara, mentre ancora non hanno giocato al meglio Mo, nervosissima, e Berra. Coach Colombo decide quindi di schierare in partenza con Fileppo in palleggio, Olivieri opposta, Mo e Callegari in banda, Mbachu e Zecchini al centro e Berra libero. In panchina Novara a lungo in campo nel terzo e quarto set, Roà e Piccioni (schierate nel finale di terzo e in qualche scambio nel secondo e nel quarto) e le indisponibili Rocci e Guiotto. Avvio della SprintVirtus che si porta subito sul 5-1, salvo poi farsi raggiungere sull'8-8. Primo vantaggio Lingotto sull'11-12 con errore attacco Mo e primo time out biellese sul 14-15. Allungo Lingotto 16-18 e secondo time out Biella sul 18-21 dopo due imprecisioni della linea ricettiva laniera. Il primo set si chiude 21-25 senza che la Gamba Safety riesca a ridurre il divario.  Secondo set in equilibrio sino al 14-14. Biella passa avanti con uno dei muri vincenti di Zecchini poi arriva il sorpasso del Lingotto 19-20 e il repentino pareggio di Mo. La gara va avanti punto a punto sino al 22-22 quando Novara sbaglia la battuta e Callegari tira fuori il colpo in lungolinea del possibile 23-23. Dopo il time out sul 22-24 Callegari sigla il 23-24 prima della fast vincente del centrale ospite Ambrosini per il 23-25.  Sotto 2-0 la Gamba Safety parte alla grande 4-1 ma il Lingotto recupera a va avanti 5-8. Entra Novara per Mo e si arriva al pareggio sul 10-10: la giovane biellese va poi in battuta e quando esce dal suo turno il punteggio è lievitato sino al 19-13 grazie anche alle conclusioni e ai muri vincenti di Mbachu, Olivieri e Callegari. Il finale è in discesa sino al 25-21 che vale il set. Nella quarta frazione Colombo conferma Novara titolare. Partenza buona della Gamba Safety avanti 5-3, 8-6, 9-8. Allungo con Olivieri due volte a segno e muro di Mbachu per il 13-9, Biella rimane avanti 15-12 ma con tre spigolate consecutive in ricezione il risultato torna in parità, situazione che permane sino al 25-25 quando una palla mal gestita dalla SprintVirtus porta al terzo match ball ospite, concluso nuovamente da Ambrosino per il 25-27 definitivo.

La sconfitta fa scivolare la Gamba Safety al 5° posto, raggiunta dall'Oleggio a quota 27 punti. Se la zona playoff è distante ora 13 punti, è anche vero che il quartultimo posto e quindi i playout sono solo a 8 lunghezze: un problema da non sottovalutare, ma nemmeno di cui preoccuparsi se la squadra farà il suo dovere nelle prossime abbordabili partite.

Il tabellino. Gamba Safety SprintVirtus-Lingotto Torino 1-3 (Parziali: 21-25, 23-25, 25-21, 25-27). SprintVirtus: Fileppo 4, Olivieri 14, Mo 3, Callegari 15, Mbachu 14, Zecchini 16, Novara 6, Piccioni 0, Roà. Libero: Berra. Ne Rocci e Guiotto. All. Colombo. Vice Cattibini. 

Classifica: Calton Volley 44, Lintotto Torino 40, Angelico Teamvolley 40, Oleggio 27, Gamba Safety SprintVirtus 27, Cogne Aosta 25, Asti 24, Lasalliano Torino 22, Pavic Romagnano 21, Bellinzago 19, Trecate 7, Parella Torino 6, Lilliput Setttimo 4.

Maximiliano Accorinti

SU