Erano in offerta, vi sono capitati sotto gli occhi, vi piaceva la confezione di carta e li avete messi nel carrello senza pensarci. Adesso quel pacco di pizzoccheri, pasta valtellinese simile a delle tozze tagliatelle di colore grigio screziato (frutto dell'impasto: un mix di farina di grano saraceno e frumento), sembra quasi osservarvi ogni volta che aprite la dispensa. Sarà la fame, sarà la suggestione, ma potreste scommettere che, se solo potessero parlare, quei pizzoccheri vi chiederebbero con aria di sfida: "E ora, come mi prepari?".
La ricetta della tradizione prevede abbondanti dosi di burro e formaggio, oltre a verza e patate. Ma se cercate una ricetta più leggera o priva di grassi animali, non scoraggiatevi: per quanto particolari, i pizzoccheri sono pur sempre pasta e la creatività in cucina ha come unico limite la fantasia e gli ingredienti che avete in dispensa. Noi iniziamo col proporvi una alternativa: semplice, cremosa (anche senza formaggi, visto che la ricetta è vegetale al 100%) e sana.
Ingredienti per due persone:
- 160 gr pizzoccheri
- 2 patate
- 150 gr zucca
- 1 cespo di radicchio
- 250 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- olio EVO
Preparazione
Tagliate a cubetti la zucca e le patate e fatele soffriggere in padella con olio extra vergine d'oliva, un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio per una decina di minuti. Versate il brodo bollente e il radicchio tagliato a listerelle e fate cuocere col coperchio a fuoco basso per 15/20 minuti (se necessario, aggiungete un'altra mestolata di brodo o di acqua bollente).
Nel frattempo cuocete i pizzoccheri; quando sono al dente (assaggiateli per verificare), scolateli e fateli saltare in padella con le verdure, aggiungendo una mestolata dell'acqua di cottura. Pepate e servite ben caldi.
Un consiglio in più: provate a cospargere sui pizzoccheri qualche seme di zucca. Oltre ad aggiungere un tocco croccante, in contrasto con la morbidezza del piatto, vi forniranno magnesio, ferro, zinco e omega 3. Gusto e salute vi ringrazieranno.






