SPORT - 16 febbraio 2014, 20:42

Basket - Voskuil e Raspino fanno grande l'Angelico FOTOGALLERY

Pagelle e commenti della splendida vittoria sulla Centrale del Latte

Basket - Voskuil e Raspino fanno grande l'Angelico FOTOGALLERY

Angelico Biella 8. Dopo i 4 ko nelle prime 4 del girone di ritorno, centra un tris da favola. Il secondo tempo contro Brescia (54-29 di parziale) è da sogno e la squadra sembra decisamente sulla strada della maturità. Sognare in grande è la prossima tappa di un percorso di crescita che non sembra fermarsi.

Laganà 6,5. Qualche passaggio a vuoto in un match tutto sommato ben gestito anche nei momenti caldi. Chiude con 9 punti, 4 rimbalzi e 2 assist.

Voskuil 8. A un certo punti era a 0/9 da 3 ma con già 10 punti a referto. Quando mette la prima tripla non si ferma più e chiude con 25 punti, ma soprattutto 8 rimbalzi e 28 di valutazione. Non solo tiratore ma anche uomo squadra, ormai maturo e capace di leggere bene la partita.

Raspino 8. Giddens parte fortissimo e lui sembra avere una marcia in meno. Chiude il primo tempo con 2 punti e 0 di valutazione, ma nel secondo gioca da campione, cancella Giddens e aggiunge 14 punti al suo score. MVP a pari merito con Voskuil.

Hollis 7. Stavolta non eccelle nelle statistiche, ma dà subito da la netta impressione di essere più “cattivo” del solito. Una nuova dimensione che può permettere a Biella di fare il definitivo salto di qualità.

Infante 7,5. Torna alla ribalta dopo 3 partite sottotono (complici i problemi fisici). È lui a dare la scossa nel terzo quarto, con la tripla del -1 e due recuperi preziosi. Chiude con 12 punti, 5/7 al tiro e 2/4 da 3 punti.

Berti 7. Ogni volta che Laganà accusa un passaggio a vuoto, lui è pronto a dare il suo contributo. In 14 minuti mette 4 punti, prende 4 rimbalzi e serve 3 assist. Semplicemente fondamentale.

De Vico 6,5. Solo un canestro dal campo ma una difesa pulita sulla stella Giddens e sull’esperto Slay.

Lombardi 6,5. Stavolta non fa gli sfracelli visti contro Trieste e Ferentino, ma si dimostra molto più maturo rispetto a qualche mese fa, continuando a volare dove nessuno può arrivare (5 rimbalzi in 17 minuti).

Chillo 6. Poco più di 7 minuti in campo, ma un canestro importantissimo sul finire del secondo quarto.

Allenatore. Fabio Corbani 8. A 8 giornate dalla fine la sua squadra è praticamente salva, qualificata alle final six di coppa e con il vento che soffia forte in poppa. Il bello è che i margini di miglioramento sembrano essere ancora ampi e il finale di stagione tutto da godere.

È il gruppo il segreto di un Angelico Biella che non smette mai di stupire: dopo 4 ko consecutivi nelle prime 4 partite dell’andata, Biella centra un filotto di 3 successi, sugellati dalla grande partita con la quale Raspino e compagni hanno annichilito la Centrale Del Latte Brescia. L’86-63 finale è il risultato di una grande prova di squadra, con Biella che, pur tirando male (13/33), ha retto l’onda d’urto avversaria nel primo tempo, dominando il secondo senza praticamente sbagliare nulla. Capitan Raspino esprime un concetto che è alla base dei successi rossoblù in questa stagione: “Tra noi e Brescia c’è stata una netta differenza di energia ma soprattutto di unione d’intenti. Nel momento di maggior difficoltà abbiamo dimostrato per l’ennesima volta di remare tutti nella stessa direzione”.

Nonostante il tris di successi, Raspino invita tutti a non esaltarsi: “Abbiamo avuto una flessione all’inizio del girone di ritorno, ma ora possiamo guardare al futuro con fiducia, senza più preoccupazioni per la salvezza (al primo traguardo stagionale mancano appena 2 punti), ndr”. Anche coach Fabio Corbani esalta la forza del gruppo: “Una bella partita come era stata bella quella di Brescia, vinta grazie ad una grande prova della squadra. La classifica ora comincia ad essere davvero interessante, senza nessuna pressione ma con il desiderio di provare a fare qualcosa in più rispetto agli obiettivi iniziali, con umiltà e pazienza”. Il g.m. Gabriele Fioretti parla di sogno Angelico: “Continueremo ad affrontare una partita alla volta, ad iniziare dal derby contro una Casale in gran forma, ma ora possiamo legittimamente sognare”.

e.m.

SU