La Centrale Del Latte Brescia può essere etichettata come una delle grandi (finora) deluse della DNA Gold. Partita con grandi ambizioni al via del campionato, la squadra di capitan Di Bella si è ritrovata al primo posto dopo la vittoria casalinga 92-88 all’andata proprio contro Biella (sesta su 7 partite giocate). Da quel 10 novembre, solo 5 vittorie a fronte di ben 9 sconfitte per la squadra di Alberto Martelossi. Nel girone di ritorno Brescia ha perso 4 partite su 6, è reduce da 4 ko consecutivi in trasferta (Torino, Capo D’Orlando, Barcellona e Jesi) subendo 90 punti di media. Nell’ultimo turno la Centrale del Latte ha battuto Trieste in casa 81-79, sprecando un vantaggio di 12 punti accumulato nel primo tempo.
I risultati negativi di una squadra costruita per competere con le prime e l’uscita dalla zona play off hanno causato una settimana fa l’esonero di coach Martelossi, esonero rientrato dopo poche ore, con la squadra schierata interamente a fianco del proprio allenatore. Brescia è a caccia di una vittoria pesante che possa permetterle di svoltare la sua stagione, perciò quella di domenica contro Biella rappresenta per Di Bella e compagni un’occasione ghiotta. Oltre all’ex capitano rossoblù Di Bella, il pericolo pubblico numero uno per l’Angelico è J.R. Giddens: dopo un inizio di stagione difficile, l’ala americana si sta dimostrando giocatore di categoria superiore, come dimostrano le sue cifre, 17.6 punti, 9.5 rimbalzi, 2.3 assist e 23.9 di valutazione media a partita. L’ex NBA, Tamar Slay è sicuramente in calo, ma sempre in grado di fare la differenza, mentre l’esperienza dei vari Fultz, Rinaldi e Bushati può essere determinante, così come la presenza sotto canestro dell’altro ex, Gino Cuccarolo (5.5 punti e 5.7 rimbalzi in 19 minuti).
All’andata Biella patì la fisicità del quintetto di Martelossi, raccolse molti complimenti ma uscì dal campo sconfitta 88-92 dopo 40’ di battaglia vera. Stavolta proverà a fare meno dei complimenti, ma a conquistare una vittoria che la lancerebbe ancora più in alto in classifica.





