SPORT - 14 gennaio 2014, 08:40

Motori - Ayrton Badovini con la Bimota Alstare in Superbike

Ufficializzato oggi l'accordo: il biellese punta in alto nella categoria Evo

Francis Batta e Ayrton Badovini (Foto www.alstare.net)

Francis Batta e Ayrton Badovini (Foto www.alstare.net)

Con un comunicato postato sul sito della scuderia, il team belga Alstare ha ufficilizzato la sua partecipazione al prossimo Campionato del Mondo Superbike nella categoria Evo. Del Team che prende il nome di Bimota Alstare Racing farà parte anche il biellese Ayrton Badovini, reduce da una stagione travagliata con la Ducati. Suo compagno di squadra sarà il britannico Christian Iddon.

Badovini, dunque, è stato confermato nel team Alstare e, recuperata la sua forma fisica dopo l'infortunio occorsogli lo scorso anno, cercherà di battersi per buoni risultati fin dall'inizio della stagione.Queste le sue prime dichiarazioni ufficiali: “L’inizio della stagione non sarà facile a causa del ritardo con cui abbiamo cominciato il lavoro ma, detto ciò, so di avere al mio fianco una squadra talmente preparata che sono sicuro che potremo fare bene. Sebbene la BB3 sia una nuova moto, conosco bene il motore grazie alle mie due stagioni (2011 e 2012) con Bmw: è un bel motore rapido ma gestibile a qualunque velocità. Non credo che avremo molto lavoro da fare sul motore, il che ci permetterà di concentrarci sul resto. Penso che durante questa stagione dobbiamo impegnarci soprattutto a mettere a punto la moto ed essere pronti per l’anno prossimo e sono riscuro che faremo un ottimo lavoro. Sono davvero felice di essere ancora con Alstare: mi sento come se fossi tornato “in famiglia”. Il team è molto professionale: ho imparato molto da loro l’anno scorso e mi aspetto di imparare ancora tanto quest’anno. Se tutto va bene – e non vedo alcuna ragione per cui non dovrebbe andare bene - il mio obiettivo è sviluppare rapidamente la moto e magari vincere il titolo della Evo già quest’anno”.

Sul sito ufficiale anche le parole di Francis Batta, patron di Alstare: "Sono davvero felice ed eccitato per questo progetto a lungo termine con Bimota – marchio famoso e rinomato. Tutto è cominciato all’Eicma lo scorso novembre quando ho incontrato in nuovi proprietari Marco Chiancianesi e Daniele Longoni e ci siamo subito intesi alla perfezione. Dopo questo primo contatto ho avuto una sensazione molto positiva sulla prospettiva di lavorare insieme. Sapevamo che le nostre aziende potevano essere complementari e che questa simbiosi avrebbe portato a tutti un enorme beneficio. Entrambi abbiamo avuto molto successo nel mondo delle corse e -unendo la nostra esperienza – sarà un matrimonio perfetto. La BB3, progettata dall’ingegner Acquaviva e il suo staff a Rimini è una moto fantastica con un grande potenziale. In Alstare siamo entusiasti di poterne fare lo sviluppo e portarla in pista per esaltare tutta la sua potenza".

Riguardo Badovini, Francis Batta spende parole di elogio: "Ayrton è stato molto sfortunato con i tanti incidenti dell’anno scorso e – a dire il vero – non è mai stato al 100%. Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo affrontato, ha comunque ottenuto un podio in condizioni proibitive e una fantastica Superpole in Germania, la prima della sua carriera. Credo sinceramente che Ayrton abbia un grande potenziale e sono sicuro che lavoreremo bene insieme, anche perché corrisponde perfettamente allo spirito di Alstare".

(14 gennaio 2014)

SU