SPORT - 08 dicembre 2013, 12:59

Volley B2 maschile - Biella Volley ombra di sè stesso: ko 0-3 in casa

San Giuliano vince facilmente sfruttando la serataccia dei lanieri, oggi in zona retrocessione. Commenti e pagelle

Volley B2 maschile - Biella Volley ombra di sè stesso: ko 0-3 in casa

Nulla di fatto per il Biella Volley contro il San Giuliano, che espugna con pieno merito il parquet del palasport di Candelo per 3-0. Il team milanese, recuperati gli infortunati di questo inizio di stagione, si conferma squadra da medio-alta classifica, mentre Monaldi e compagni ancora una volta si fermano davanti alle prime difficoltà. Una brutta prestazione nella quale non si è visto il consueto entusiasmo nemmeno nei momenti in cui le cose stavano andando bene: una demotivazione che non ha spiegazione. Decisamente brutte le percentuali di palla a terra (37% complessivamente con Fracasso e Ricino assolutamente in sufficienti), così come non può essere sufficiente il 33% di palla perfetta in ricezione (47% di positivita) per vincere una gara di questo tipo.

Solito sestetto schierato da coach Federico Barazzotto: Grosso in cabina di regia, capitan Monaldi opposto, Salvatori e Dellarolle al centro, Ricino e Fracasso schiacciatori, Collinetti libero. L’inizio di Biella è buono, con la squadra che risponde punto su punto agli ospiti e chiude in vantaggio (8-7, 16-14) ai primi due time out tecnici. Il primo set resta in equilibrio fino al 21-21, poi improvvisamente si spegne la luce e Biella cede di schianto 21-25. Al rientro sul parquet, così come nella sfida persa una settimana prima sul campo del Busca, Biella sembra una squadra rassegnata e incapace di produrre gioco ed emozioni: il San Giuliano ne approfitta e domina il set chiudendo 25-16 in appena 25 minuti. Coach Barazzotto prova a cambiare tutto e tutti inserendo dalla panchina Comella, Colombo, Platini, Pavan e Scalzo ma la squadra sembra in balia degli avversari. Nel terzo parziale Monaldi e compagni sembrano ritrovare le certezze perdute, partono bene (8-6), poi si lasciano rimontare dagli ospiti che vanno a vincere 25-21, portando via tre punti che sono indubbiamente pesanti in ottica salvezza.

Amarezza per il tecnico Federico Barazzotto: “Siamo in difficoltà, nonostante in settimana la squadra si alleni bene. Alle prime problematiche non riusciamo a compattarci e subiamo gli avversari. Cambiare qualcosa nella formazione di partenza? Onestamente non so, di sicuro non dobbiamo perderci d’animo e continuare a crederci, considerando che sabato abbiamo un altro match salvezza (sul campo del Volley Milano, ndr) che a questo punto diventa fondamentale vincere”.

Il tabellino Biella Volley-Lunica Pallavolo Milano 0-3 (21-25, 16-25, 21-25). Biella Volley. Grosso, Monaldi 13, Salvatori 8, Dellarolle 6, Ricino 3, Fracasso 6, Comella 2, Colombo 1, Pavan, Scalzo 1. Liberi: Collinetti 0, Platini 0. Ne: Grillo. All: Federico Barazzotto.

LE PAGELLE
BIELLA VOLLEY 5. Otto punti nelle prime cinque giornate con tre vittorie, zero punti con appena un set vinto nelle ultime tre. Situazione troppo brutta per essere vera.
GROSSO 5. Gli manca fiducia e la squadra ne risente. Recuperarlo è la priorità.
MONALDI 6. 13 punti con il 50% in attacco. Fa il suo come sempre ma se la squadra non gira, nemmeno lui può salvarla.
SALVATORI 6. L’intesa con Grosso continua a non decollare (appena 11 palloni attaccati). L'unico sopra al 50% in attacco. 
DELLAROLLE 5,5. I suoi muri sarebbero serviti come il pane. Non era al meglio.
FRACASSO 4,5. Serata disastrosa sia in attacco (24%) che in ricezione. Se lui non gira per Biella sono dolori.
RICINO 5. Mette a terra solo 2 palloni sugli 11 attaccati. Troppo poco per aiutare la squadra.
COLLINETTI 5,5. Ancora lontano dagli standard di inizio stagione. I numeri non lo condannano, ma da lui ci si aspetta di più.
COLOMBO 5,5. Meglio di Grosso. Perché non provarlo dall’inizio?
PLATINI 5,5. Grintoso ma meno preciso del titolare Collinetti.
COMELLA 5,5. Il suo ingresso nel secondo set non cambia le carte in tavola.
Allenatore. BARAZZOTTO 5. La squadra sembra in crisi di fiducia prima ancora che tecnica. Situazione complicata anche per lui che, al pari di molti dei suoi giocatori, è un debuttante. Serve un'iniezione di fiducia.  

Serie B2 Masch. - Gir. A Naz.
8ª Giornata.
Forza e Coraggio-Busca 3-1, Biella Volley-San Giuliano Milanese 0-3 (22, 16, 21), Cantù-Saronno 0-3, Alba-Santhià 3-0, Brugherio-Chieri 0-3. Oggi: Pallavolo Torino-Volley Milano, Bollate-Gonzaga.
Classifica: Forza e Coraggio Milano 20, Saronno 18, Alba 17, Chieri 16, Busca 14, Brugherio 13, Bollate*, Santhià 12, Cantù 10, San Giuliano M.Se 9, Biella Volley 8, Pallavolo Torino*, Volley Milano* 5, Gonzaga Milano* 3.

SU