Pallacanestro Biella protagonista, la scorsa settimana, a Loano nel torneo under 17 “Memorial Rino Regardo”. Il torneo, giunto alla quarta edizione, ha visto quest’anno la partecipazione di due tra i più importanti e storici club italiani: Virtus Bologna e Mens Sana Siena. A completare il torneo c’erano tre squadre liguri: Pool 2000 Loano, Basket Loano Garassini e CAP Genova. Ecco un riassunto del torneo dell’Up Mobile Banca Sella Biella.
Pool 2000 Loano - Up Mobile Pall. Biella 58 - 81 (11-8; 30-40; 48-67) Banca Sella Up Mobile: Bergamaschi 7, Guzzon, Gagliano 2, Rosso, Dell’Aira 10, Lai, Caroli 7, Bertotti 15, Pavone 9, Ouro Bagna 4, Gatti 14, Pollone 13.
Nella prima giornata del torneo l’Up Mobile ha affrontato il Pool Loano. La partita comincia a rilento da parte di entrambe le squadre che tirano con percentuali molto basse e non riescono a trovare ritmo per imporre il loro gioco. Il primo quarto si chiude 11-8 in favore dei liguri. Nella seconda frazione di gioco l’Up Mobile riesce a mettere la giusta aggressività in difesa, impedendo così agli avversari di trovare facili soluzioni, e riuscendo a giocare in velocità in attacco. Il primo tempo si chiude sul 30-40 in favore dei rosso-blu.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora l’Up Mobile a dettare il ritmo di gioco, grazie alla manovra corale i biellesi riescono infatti a scavare il solco che si rivelerà decisivo, chiudendo a +19 il terzo quarto, 48-67. Nell’ultimo periodo di gioco l’Up Mobile si limita ad amministrare la partita riuscendo anche ad aumentare il vantaggio fino al +23 finale.
La partita si chiude sul 58-81.
Virtus Bologna - Up Mobile Pall. Biella 103 - 72 (25-9; 45-34; 76-51) Up Mobile Banca Sella Biella: Bergamaschi 4, Guzzon, Gagliano, Rosso, Dell’Aira 16, Lai, Caroli 1, Bertotti 7, Pavone 3, Ouro Bagna 10, Gatti 6, Pollone 25.
Nella seconda giornata del torneo l’Up Mobile incontra la Virtus Bologna, potenzialmente una delle squadre più forti d’Italia e seria candidata a vincere lo scudetto di categoria.
L’inizio è tutto in favore delle “V nere” che dimostrano la loro forza con una difesa aggressiva e con la capacità di “volare” in contropiede e giocare in velocità. 25-9 il parziale della prima frazione di gioco in favore dei bolognesi. Nel secondo quarto si assiste ad una bella reazione dell’Up Mobile che prima va in svantaggio di 20 punti, poi grazie alle giocate di Pollone, votato miglior giocatore del torneo, Dell’Aira e Ouro Bagna riesce a tornare a contatto, arrivando anche a -4, prima di subire nuovamente l’impeto della Virtus e tornare sotto di 11 lunghezze. Si va negli spogliatoi sul 45-34, ma l’Up Mobile dimostra di essere ancora viva. L’inizio di terzo quarto decide la partita, Biella paga il grande sforzo fatto per rimontare e la Virtus ne approfitta e piazza subito un parziale di 8-0 che chiude virtualmente il match.
L’Up Mobile non si demoralizza e, nonostante la superiorità degli avversari, onora l’impegno fino alla fine senza mollare. La terza frazione si chiude sul 76-51, con la Virtus padrona del match. L’ultimo quarto ha ben poco da dire le “V nere” controllano la partita mentre i biellesi provano a non farsi travolgere. Lo scarto finale, -31 (103-72), è forse troppo pesante per i biellesi che hanno messo in campo tutte le energie a loro disposizione senza mai arrendersi contro una squadra, in questo momento, nettamente superiore.
Basket Loano Garassini - Up Mobile Pall. Biella 52 - 93 (9-20; 21-44; 39-68) Banca Sella Up Mobile: Bergamaschi 12, Guzzon 3, Gagliano 5, Rosso 3, Dell’Aira 5, Lai 2, Caroli, Bertotti 11, Pavone 12, Ouro Bagna 8, Gatti 7, Pollone 25.
In luce dei risultati delle prime due partite l’Up Mobile si guadagna la finale 3°-4° posto dove incontra il Basket Loano Garassini. L’inizio di partita non è dei migliori, le squadre sono stanche, questa è la terza partita in due giorni, ma l’Up Mobile riesce subito a portarsi in vantaggio chiudendo il primo quarto 9-20. Anche il secondo periodo è di marca biellese. Concedendo pochi tiri aperti ai padroni di casa e ripartendo bene in contropiede i rosso-blu allungano le distanze e vanno negli spogliatoi in vantaggio di 23 lunghezze (21- 44). Nel secondo tempo il vantaggio accumulato dà modo per l’Up Mobile di far ruotare tutti i 12 a disposizione, potendo così far rifiatare chi ha giocato molto le prime due partite.
L’andamento della partita però non cambia e i rosso-blu allungano ancora le distanze arrivando fino al +41 finale, 52-93 il punteggio al suono dell’ultima sirena. L’Up Mobile si guadagna così il terzo posto al "Memorial Regardo".
Questo il commento di coach Nicola Danna, in panchina come head coach vista l’assenza di Andrea Monciatti, impegnato con l’Angelico nella trasferta di Trieste i DNA: “Il torneo è stato senz’altro un’esperienza più che positiva per tutti i componenti della squadra, giocatori e staff. Vivere insieme i due giorni di torneo, infatti, ha permesso ai ragazzi e agli allenatori di conoscersi meglio, compattare il gruppo e confrontarsi con squadre e giocatori di alto livello. Queste esperienze sono essenziali per la crescita tecnica e personale, sia a livello individuale che di collettivo. Un ringraziamento speciale va all’organizzazione del torneo per la precisione e la grande passione con la quale hanno lavorato e reso possibile questa bella manifestazione”.




