SPORT - 30 ottobre 2013, 11:20

Ginnastica Artistica - Pietro Micca 5ª ai regionali di serie C

La formazione biellese accede alla fase interregionale. La Marmora Biella solo 11ª, rischia l'eliminazione

Le ragazze della Pietro Micca serie C

Le ragazze della Pietro Micca serie C

Ottima prestazione della Pietro Micca Biella nella 2ª prova del campionato regionale di serie C di Ginnastica Ritmica disputato a Torino domenica e al quale ha preso parte con due rappresentative, qualificandosi per la fase interregionale: 31 le squadre iscritte appartenenti a 21 associazioni sportive piemontesi e valdostane con quasi 130 ginnaste in gara. Il campionato, lo ricordiamo, è riservato a ginnaste della categoria Allieve (dagli 8 ai 12 anni) è un campionato di squadra e ognuna deve essere composta da minimo 3 ginnaste fino ad un massimo di 6.

Decisa conferma al 4° posto per la nostra Pietro Micca A composta da Alice Andreetto, Matilde Bona e Martina Pozzato (tutte nate nel 2003) e netto miglioramento delle bravissime componenti il team “B” che chiudono all’8° posto: Misia Maria Russo (2004), Federica Mazzola (2003), Andreè Sivieri e Elisa Barbero (2002). Il campionato regionale si chiude quindi con la Pietro Micca “Team A” al 5° posto assoluto e “Team B” al 13° ed entrambe le Rappresentative si qualificano per la difficile fase interregionale prevista il prossimo 16 e 17 novembre e che vedrà in campo le migliori rappresentative oltre che di Piemonte e Valle d’Aosta anche di Lombardia e Liguria. Obiettivo centrare l’ammissione alla fase Nazionale del campionato che si terrà a Jesolo a dicembre.

Accompagnate in gara dalla responsabile Tecnica Marica Giovannini e dai tecnici Erika Zurlin e Giulio Antoniotti le ginnaste si sono presentate in campo Gara determinate e sicure di poter confermare il valore tecnico mostrato nella prima prova. Molto bene le esecuzioni al Volteggio mentre nuovi elementi tecnici di assoluto valore e difficoltà sono state inserite ed eseguite senza errori alle Parallele Asimmetriche strappando applausi di consenso tra il pubblico attento, così anche a Corpo libero nonostante alcune imprecisioni. Alla Trave esecuzioni in grande stile e sicurezza.Non andata, invece, bene la giornata per la La Marmora Biella: l'8° posto ottenuto alla prima gara dalle ragazze del nutrito ed agguerrito vivaio della scuola di Irina Sitnikova, coadiuvata da Marta Beraldo e Micaela Pepe, faceva sperare che Vittoria Ogliaro, Sofia Boggia, Sara Bottigella e Arianna Bocchio Ramazio confermassero la posizione acquisita. Purtroppo però il Volteggio ha tradito una delle ginnaste che, sbagliando la rincorsa, ha ottenuto uno zero che ha portato la squadra ad ottenere un punteggio complessivo di 179,625 ben lontano dal 186,875 della prima prova. In classifica generale quindi la La Marmora è scesa all'11° posto e per sapere se potrà partecipare o meno alla fase interregionale dovrà attendere la classifica unificata delle varie regioni per l’ammissione all’Interregionale.

SU