Importante successo casalingo della Banca Sella Up Mobile: capitan Manavella e compagni battono 55-52 Genova e conquistano la terza vittoria nelle prime quattro partite stagionali di DNG under 19 eccellenza. In campo all’inizio con Dotti, Pollone, Giacomelli, Gonzato e Slanina, Biella domina un primo quarto caratterizzato da molti errori da entrambe le parti (17-5).
Nel secondo periodo si sveglia Slanina che con due canestri consecutivi porta l’Up Mobile sul +13 (29-16). Il primo tempo si chiude con i ragazzi di coach Federico Danna avanti 31-20 e le difese a farle da padrone. L’inerzia del match sembra dalla parte di Biella, che inizia bene anche il terzo periodo, volando sul +12 con una tripla di Gonzato e un libero di Slanina (36-24). Genova non si arrende e con una grande difesa su Slanina e sui portatori di palla dell’Up Mobile piazza un primo break di 8-0 che la riporta a -4 (36-32).
Si va all’ultimo riposo sul 41-36 grazie a un gioco da due punti di Slanina. Biella soffre e subisce un altro break ad inizio quarto periodo: dopo 5 minuti di gioco Genova raggiunge la Banca Sella e mette addirittura il naso avanti sul 43-46. Un libero di Pollone e ancora due punti di Slanina ridanno ai padroni di casa la parità (46-46). Genova sembra mettere le mani sulla partita (49-52), ma negli ultimi 90” l’Up Mobile è più lucida e chiude i conti con tre canestri firmati Visconti, Giacomelli e Pollone.
Nonostante la partita non brillantissima della sua squadra, coach Federico Danna sottolinea l’importanza del risultato: “Di quelle giocate finora, questa era senza dubbio la partita più difficile da affrontare, contro un avversario che si è dimostrato solido e competitivo. Nel primo tempo siamo stati molto bravi e potevamo andare sul riposo anche con qualche punto in più di vantaggio. Poi abbiamo subito la loro aggressività, specie su Slanina, che ci ha tolto un’opzione importante del nostro gioco. Il 5-0 finale che ci ha dato la vittoria però, è stato ottenuto con volontà, determinazione e lucidità. La vittoria vale doppio, in un campionato che sembra molto più equilibrato di quelli giocati nelle stagioni passate”.
Pur senza brillare, l’Up Mobile ha un bilancio di tre vinte e una persa, segno che la qualificazione alle finali Nazionali è alla portata di capitan Manavella e compagni.
TABELLINO. BANCA SELLA UP MOBILE-GENOVA 55-52 (17-5; 31-20; 41-36; 55-52). Banca Sella. Dotti 5, Pollone 3, Giacomelli 8, Gonzato 7, Slanina 15, Visconti 11, Singjeli 4, Novello 2, Manavella , Chiavassa , . Allenatore: Federico Danna.
(29 ottobre 2013)




