Ottimo esordio dell'Eurogymnica nel campionati di serie B 2013 si Ginnastica Ritmica. Al PalaBonprix di via Paietta a Biella, come scritto ieri, ha vinto la formazione di casa della Ginnastica Lamarmora con 72.650 precedendo l'Eurogymnica con 70,300. "Per l'Eurogymnica - dice Carlo Vineis - è un risultato di tutto rilievo che, unito al 5° posto assoluto della formazione B ci proietta di fatto al primo posto assoluto in Piemonte le Egirls della Scuola di Ginnastica di Tatiana Shpilevaya e Tiziana Colognese come risultati ottenuti e qualità delle performances. Le altre squadre piemontesi iscritte alla serie A, o non hanno partecipato non avendo ginnaste in grado di effettuare anche altri campionati, come la Ritmica Piemonte Torino, o si sono dovute accontentare del settimo posto, come la Ginnastica Valentia di Valenza".
Ottimo dunque l'esordio della formazione composta da Letizia Alberti al corpo libero (12,100), Silvia Marchese alla fune (10,650), Cristiana Berruti al cerchio (10,200) e alle clavette (11,900), Martina Impallaria alla palla (13,600) e Giada Lideo al nastro (11,850). Punteggi che, come detto, sono valsi l'argento (70,300) ma che avrebbero potuto essere arrotondati e incrementati sensibilmente se tutte avessero evitato qualche perdita e qualche errore di troppo. Impossibile non rimarcare il miglior punteggio di tutta la gara (102 esercizi) che le giudici hanno voluto concedere a Martina Impallaria, col suo spregiudicato esercizio alla palla. Con questa buona performance, salgono di molto le chances della giovane EuroGymnasta per un impiego ad Arezzo il prossimo sabato, nella 2ª prova di Serie A. Lo stesso discorso vale per Letizia Alberti e per Giada Lideo, entrambe secondo miglior punteggio al corpo libero e al nastro.
Eg lascia un segno a Biella, quello della continuità, con un quinto posto altrettanto entusiasmante per la seconda, giovane formazione biancoblu composta dalla debuttante Giulia Beltramo, classe 2002, impegnata al corpo libero (11,250) e capace di mettere in riga molte avversarie esperte e più “anziane”, andando a raccogliere simpatia ma soprattutto il quarto miglior punteggio. Davvero degne di nota la fune di Alessia Zacchè (10,850) e la palla di Anna Pellegrini (11,700) entrambe terze con i rispettivi attrezzi. Hanno completato la rotazione la veterana Ilaria Billò al cerchio (10,250), Alice Vezzù alle clavette (11,00) e Virginia Thellung al nastro (8,950). Totale di squadra: 63,950. La scuola di Eurogymnica si vede, anche dalle prestazioni messe in campo dalle due stelline blu in prestito alla Concordia di Chivasso e all'Augusta Praetoria di Aosta. Allegra Cutrona, 11,05 al cerchio ed addirittura 11,950 alle clavette, proietta le chivassesi al sesto posto in classifica, mentre ancor meglio va a Noemi Reale che con le valdostane sale sul terzo gradino del podio.





