SPORT - 27 ottobre 2013, 18:34

Rugby - Gli Orsi stanno tornando, è pari con il Settimo

Soltanto la sfortuna nega ai biellesi la prima vittoria. McLean: "E' evidente che la squadra comincia a ingranare"

Rugby - Gli Orsi stanno tornando, è pari con il Settimo

Sono stati la squadra più forte in campo, nonostante il 28-28 scandito dal tabellone luminoso al termine dell’incontro. Il Biella Rugby di oggi, meritava un pizzico di fortuna in più, perché non vincere, con la consapevolezza di aver giocato meglio, come dice McLean: “E’ come prendere un pugno allo stomaco”. Avranno modo di rifarsi al prossimo incontro, l’importante è continuare a crederci, come hanno fatto contro Settimo e, sempre citando McLean: “Tenere la testa alta, perché il salto di qualità è evidente a tutti, segno che la squadra inizia ad ingranare”, del resto era le stessa scesa in campo sette giorni fa a Sondrio. La consapevolezza di voler interrompere la serie negativa e difendere il proprio territorio, gli Orsi lo hanno chiarito subito, dopo soli 2’, quando Filippo Musso ha realizzato la prima meta, subito trasformata da Hogg. Poi è stato un susseguirsi di calci ed azioni interrotte dal direttore di gioco in fase creativa, almeno per quanto riguarda l’interpretazione e l’applicazione del regolamento. Creatività che alla fine ha scontentato entrambe le compagini in campo.

Al riposo gli Orsi sono andati con un passivo di soli tre punti. Un solo calcio: 13-16 e quaranta minuti tutti da giocare. Nella ripresa il possesso di palla è stato interamente in favore dei biellesi, autori anche di due mete al 26’ con la mischia (n.t.) e al 33’ ad opera di Bertone, peccato che ogni volta che i torinesi oltrepassavano la metà campo, riuscivano a realizzare almeno un calcio e tre punti alla volta. Con la meta di Bertone trasformata da Hogg, a 7’ dal termine, il Biella era in vantaggio per 28-25. Purtroppo 2’ più tardi, il Settimo ha realizzato l’ultimo calcio che ha riportato la situazione in parità. 5’ più tardi il fischio finale. Sette giorni per riflettere e migliorare ancora quelle  sottili affinità che in partita fanno la differenza. Un monito agli avversari: gli Orsi stanno tornando.  

Biella Rugby: Ianno; Sappino, Ongarello, C. Musso (cap.), Braga; Hogg, Blotto; F. Musso, Pellanda, Campagnolo (17’ st Panigoni); A. Gatto, Bertone; Vaglio, Zamolo, C. Gatto. A disp.: Romeo, Zublena, Barbera, Salino, Ceccato, Scaramal. Allenatore: Callum Roy McLean.

Serie B Girone A – 4a giornata. Lecco-Rovato 14-22 (0-4); Parabiago-Asti 39-10 (5-0); Biella-VII Torino 28-28 (2-2); Cus Brescia-Sondrio 20-17 (4-1); Caimani-Grande Milano 19-7 (4-0); Milano-Lumezzane 31-17 (4-0). Classifica. Milano punti 19; Parabiago 18; Lumezzane 14; VII Torino 12; Caimani 10; Cus Brescia e Sondrio 9; Grande Milano 8; Rovato 5; Biella 3; Lecco 0; Asti -4.

Paola Giacchetti

SU