Iaidō e Kendō: per chi non le conoscesse, sappia che si tratta di discipline marziali che si basano sull’ideale del miglioramento personale attraverso il katana, la tradizionale spada giapponese. Discipline antiche e lontane, che da novembre saranno però accessibili anche ai biellesi, con l’inizio dei corsi che si terranno nella palestra di Occhieppo Superiore, in via Solata 14.
Lo Iai consiste nello studio, senza avversario, delle tecniche di estrazione della spada e taglio attraverso un unico movimento. L’origine dello Iai risale alla fine del XVI secolo. Per le caratteristiche proprie della disciplina, che viene paragonata ad una sorta di zen in movimento, ci si può accostare a essa in qualsiasi età ed è praticata sia da uomini che da donne.
Il Kendō invece, al pari dello Iaidō, risentì di una grande influenza dello zen, per dare risposta a come affrontare con animo tranquillo e imperturbabile le battaglie e i duelli individuali che i samurai si trovavano ad affrontare quasi quotidianamente. Oggi nel Kendō si fanno combattimenti reali in armatura, durante i quali la spada è stata sostituita dallo shinai, spada formata da 4 stecche di bambù tenute da accessori di cuoio. Il Kendō diventa con il tempo una filosofia di vita, che si ottiene attraverso l’addestramento corretto e severo nella ricerca del perfezionamento di sé stessi. I corsi saranno gestiti dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ichi Juku”. Per informazioni: 335.7275317 o 328.9062123.





