Con la brillante vittoria nella seconda giornata del campionato di serie C1 ai danni dell’Arcadia Torino, il Tt Biella si mantiene a punteggio pieno, imbattuto nel girone al pari del solo Gasp Moncalieri. L'incontro casalingo con i torinesi, capitanati dall’ex Gabriele Curtolo, sulla carta si presentava equilibrato, ma i biellesi si sono dimostrati in giornata di grazia, chiudendo in anticipo addirittura con il punteggio di 5 a 1. Eppure l'inizio non era stato dei maggiori, tanto che nella prima partita Luca Lanza era stato sconfitto con un netto 3-0 da Danilo Curletti (4, 6, 2 i parziali) lasciando presagire una giornata difficile.A suonare la riscossa ci pensa il fratello Paolo che sconfigge in tre set Massimiliamo Cristofaro (7, 5, e 13-11).
Sull'1-1 tocca ad Adrian Panaite che incontra Gabriele Curtolo: match tiratissimo con il neo portacolori dell’Arcadia che dimostra di trovarsi perfettamente a proprio agio con il gioco dell’ex coach. La partita è equilibrata ma termina in quattro set a favore del più esperto giocatore romeno: 11-9, 9-11, 11-8, 11-8.
Sul 2-1 ritorna Paolino Lanza in gioco e si ripete alla grande contro Curletti: avanti due a zero (8, 4) si fa recuperare un set (9), ma poi chiude bene in quello successivo (11-7).La quinta partita di giornata è la più equilibrata: Luca Lanza affronta l’amico ed oggi rivale Gabriele Curtolo e riesce a chiudere 3-2 dopo una serie incredibile di emozioni: sull’uno pari (11-7, 11-13) Lanza si trova avanti 10 a 8 e servizio, ma non riesce a chiudere il parziale e perde (10-12); si riprende bene nel quarto (11-4), ma nella bella si ritrova subito sotto 6-2 e poi 9-6. Sembra finita, invece arriva la rimonta decisiva e il successo 13-11 con una schiacciata fuori dell'avversario.
Sul quattro a uno Panatie incontra Cristofaro: nel primo set il tecnico biellese patisce il gioco avversario (7-11), ma, prese le misure, vince con discreta facilità i tre successivi a 2, 6 e 5.
Serie C1/D - 2ª giornata. Sabato: Campagnolo TT Biella-Arcadia Torino 5-1, Verres-Torino 0-5, Moncalieri-Vercelli 5-2, Romagnano-Cus Torino 5-4. Classifica: Carrozzeria Campagnolo Biella, Gasp Moncalieri 4, Vercelli, Torino, Cus Torino e Romagnano Sesia 2, Arcadia Torino e Verres 0.
(21 ottobre 2013)





