SPORT - 21 ottobre 2013, 15:36

Basket - L'Up Mobile Under 15 supera anche Torino

Terza vittoria in altrettante partite per i ragazzi allenati da Nicola Danna

Continua con un’altra vittoria, la terza in altrettante partite, il cammino dell’Up Mobile Pallacanestro Biella nel campionato Under 15 Eccellenza piemontese. Sabato scorso infatti i giovani rosso-blu allenati dal figlio d'arte Nicola Danna, hanno avuto la meglio sui pari età della Ginnastica Torino, squadra molto pericolosa e gruppo collaudato che negli ultimi anni ha sempre ben figurato nei campionati regionali. 

L’inizio del match è equilibrato, i padroni di casa giocano bene in attacco ma la difesa messa in campo non è sufficiente e concede qualche rimbalzo offensivo di troppo ai torinesi. L’equilibrio viene rotto a metà primo quarto dall’Up Mobile che grazie alla vena realizzativa di Sartore, 8 punti nel solo primo quarto per la guardia da Rivarolo, e a una difesa di squadra più attenta e aggressiva scava il primo solco della gara. 18-9 al primo mini-intervallo.

Nel secondo quarto la difesa biellese torna ad essere quella “molle” di inizio partita permettendo così alla Ginnastica di trovare buone soluzioni in attacco, Venturini il più pericoloso degli ospiti, e di riavvicinarsi più volte. L’attacco rocco-blu riesce però a reggere l’urto, e grazie al buon gioco corale e ai canestri di Rastello e Gremmo mantiene invariate le distanze tra le squadre, 39-29 all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi è ancora la Ginnastica a cominciare più forte dei padroni di casa tentando più volte l’aggancio, comunque mai riuscito. L’Up Mobile fatica in attacco, forse anche per un po’ di stanchezza, e gli ospiti provano a tornare a contatto, il tabellone dice 51-44 a fine terzo quarto.

La partita, come prevedibile, si decide nell’ultimo quarto. Ancora Rastello e Sartore a guidare i biellesi in attacco, ai quali si aggiunge Allione che in un amen mette a referto 8 punti (2/2 da 2pt e 1/1 da 3pt), mentre in difesa capitan Pessa limita Venturini. L’Up mobile vola così quasi a +20 e chiude virtualmente la partita, prima di un’ultima reazione dei torinesi che serve però solo a ridurre lo svantaggio finale, 70-57 il punteggio all’ultima sirena. Resta dunque imbattuta l’Up Mobile che, oltre ad aver ottenuto un’importante vittoria, ha mostrato buoni passi avanti dal punto di vista del gioco e della personalità conducendo nel  punteggio per tutta la durata dell’incontro. Il prossimo impegno sarà sabato 26 ottobre alle 15.30 presso il pala Ferraris di Casale Monferrato contro la vera corazzata del campionato, la Junior Casale.

Up Mobile Pall. Biella - A.S.D. Ginnastica Torino  70 - 57 (18-9; 39-29; 51-44). Pallacanestro Biella Up Mobile. Perazzone 3, Gazzetto, Sartore 18, Rastello 13, Lai 5, Gremmo 6, Alberto, Allione 8, Pessa 5, Di Micco 8, Barbera, Bevilacqua 4. Allenatore: Nicola Danna.

(21 ottobre 2013) 

Emile Martano

SU