SPORT - 20 ottobre 2013, 20:40

Rugby - Anche da Sondrio gli Orsi tornano con le ossa rotte

Terza dura sconfitta consecutiva 28 - 3. Poche palle dalle maschie e calci imprecisi

Rugby - Anche da Sondrio gli Orsi tornano con le ossa rotte

Sondrio – Biella 28-3

Biella Rugby: Ianno; Sappino, Braga, Ongarello, Blotto; C. Musso (Cap.), Scaramal (1’ st Hogg); F. Musso (20’ st Panigoni), Pellanda (20’ st Barbera), Campagnolo (1’ st Salino); A. Gatto, Bertone; Vaglio, Romeo (1’ st Zamolo), C. Gatto. A disp.: Furno e Ceccato. Allenatore: Callum Roy McLean.

Anche dal campo di Sondrio, il Biella Rugby esce con le ossa rotte. La terza, dura, sconfitta consecutiva ed un 28-3 che diventa davvero difficile da digerire. Gli Orsi hanno subito per tutto il primo tempo, e non solo da parte dei padroni di casa. Pare che alcune discutibili decisioni del direttore di gara, abbiamo positivamente influenzato il gioco dei lombardi nella prima metà del tempo. Per il Biella la solita storia: poche palle che uscivano dalle mischie e calci poco precisi che puntualmente finivano, inopportunamente tra le braccia degli avversari. Un calcio per parte nei primi minuti dava da pensare, ingannevolmente ad una situazione di equilibrio.

Purtroppo ben presto, il punteggio di Sondrio è incominciato a salire fino al 21-3 sul quale si è assestato il primo tempo. Con la discesa in campo di forze fresche, la ripresa per i gialloverdi è stata decisamente migliore. Con il gioco più efficace dei biellesi, il Sondrio ha impiegato quasi 40’ a segnare l’ultima meta che ha fatto fermare il punteggio sul 28-3. McLean rimane positivo: “Nel primo tempo abbiamo sofferto troppo, così ho chiesto alla squadra di tralasciare un po’ del nuovo regolamento e di spingere in  mischia alla ‘vecchia maniera’. Ne abbiamo ricavato un maggior numero di palle da giocare. Le touche sono andate meglio delle passate settimane, un chiaro segno che gli allenamenti specifici della passata settimana stanno dando buoni frutti. Anche Hogg che sembrava non dover giocare, ma che è sceso in campo ugualmente, sembra incominciare ad ambientarsi. Con il recupero di giocatori esperti come Matteo Maia, Marmiroli ed Eftimie, attualmente infortunati, mi aspetto che la squadra possa tornare a dimostrare la giusta aggressività”.

Serie B Girone A – 3a giornata. Asti-Lecco 24-10 (4-0); Rovato-Parabiago 12-33 (0-5); Sondrio-Biella 28-3 (4-0); VII Torino-Cus Brescia 30-32 (1-4); Grande Milano-Milano 10-32 (0-5); Lumezzane-Caimani 35-10 (5-0). Classifica. Milano punti 15; Lumezzane 14; Parabiago 13; VII Torino 10; Grande Milano e Sondrio 8; Caimani 6; Cus Brescia 5; Rovato e Biella 1; Lecco 0; Asti -4.

Paola Giacchetti

SU