Perché il calcio è lo sport più popolare del mondo? Perché è ingiusto, spietato, non necessariamente meritocratico, fatale. Come la vita...
Al terzo minuto di Ceversama-Settimo, Spagnolo recupera palla e lancia Mabritto che s'invola come suo solito ed allarga per Varacalli sulla destra: tiro e rete, uno a zero. Il Settimo accenna ad una timida reazione smorzata dai precisi interventi dei due centrali e da un Antoniotti a tutto campo.
Al 10' Spagnolo intercetta una palla, sgroppata al fine di accentrarsi e tiro secco alla destra del portiere che respinge in out. A centrocampo si lotta aspramente (e Antoniotti giganteggia) e la partita diventa un po' fallosa.Al 14' break dei Torinesi con un tiro di punta di Padoan che si perde alla destra di Mordenti. Al 17' Antoniotti perde una palla e ne scaturisce un tiro centrale e velleitario di Romani: tutto sotto controllo. Dos Santos recupera palloni e, con una sicurezza che un po' gli è mancata ad inizio campionato, si spinge temerario in avanti.
Belli, in questo 4-4-2, rimane un po' in ombra. Ferrero è sempre ben posizionato ma talvolta, in fase di impostazione, leggermente impreciso. Al 22' calcio d'angolo per il Settimo e pericoloso colpo di testa di Del Vecchio di poco alto sopra la traversa: primo vero pericolo. La linea difensiva gialloblu sale con tempismo e coralità e 'sbatte' le punte viola in fuorigioco in un paio di occasioni: si vede il lavoro di mister Arrondini.
Al 32' Chieppa anticipa un giocatore del Settimo e fugge palla al piede: nulla di fatto. Il Ceversama si chiude ed affida a Varacalli la fase offensiva: il numero nove tiene palla, guadagna importantissimi falli e, in mancanza di Guzzone, fa reparto da solo. In difesa Cavagnetto ed Aimone danno quella che, partita dopo partita, sta diventando una consueta sicurezza. Al 41' Mabritto (un po' egoista) non chiude un facile triangolo con Chieppa (che, sebbene a distanza, poteva forse andare a tu per tu con Dragone) e si accentra perdendo palla. Al 42' meravigliosa palla di Spagnolo per Belli fermato da un fuorigioco molto dubbio. Sul finire del primo tempo possente anticipo di Chieppa che però sbaglia il passaggio. Si fa male Cavagnetto. Fine primo tempo.
Nella ripresa entra Golzio, Belli scende in difesa ed Aimone va a fare il centrale. Il Ceversama attacca e ne nasce un 'infido' calcio d'angolo di Golzio (Voto 6: statico ma tecnico, prende falli e si rende pericoloso): Spagnolo ( voto 6,5: amante dei 'numeri' non fini a sè stessi, calmo anche in situazioni pericolose in difesa) non ci arriva per un soffio. Al 14' gran recupero di Aimone (Voto 6: eclettico, cambia posizione tre volte e non sfigura mai.) Al 17' capitan Antoniotti bypassa intelligentemente il fuorigioco e si invola da solo: palla per Mabritto (Voto 5,5: assist man però gli manca lo smalto delle sue migliori partite, quell'egoismo magico che il tifoso si aspetta ma, ha 19 anni, ed è un giocatore sopra la media che, una volta irrobustitesi, farà sicuramente strada.) e tiro alto sopra la traversa. Al minuto 21' Varacalli, in difesa, sbroglia di testa un pericoloso cross dei Torinesi ed un secondo dopo dialoga in attacco con Mabritto per poi concludere con un tiro alla destra del portiere: fuori non di molto.
Al 23' 'numerissimo' di Spagnolo sulla fascia a saltare un paio di avversari, cross al centro dove nessuno ci arriva. Esce Chieppa ed entra Teagno. Al 32' cross di Belli (Voto 6: un brutto primo tempo, un bel secondo tempo.), Golzio con uno stop in corsa ruba la palla al difensore e si prepara al tiro ma viene recuperato. Un attimo dopo Mordenti non blocca una facile palla e Messineo gli tira addosso: brividi. Varacalli ( Voto 7: il gol, la presenza fisica, l'abnegazione.) si 'sbatte' a tutto campo, bene Ferrero, Golzio prende qualche utilissimo fallo e Dos Santos (Voto 6,5: in costante miglioramento, sa spaccare ed impostare.) aziona Mabritto che però non concretizza.
A poco dalla fine quel che non ti aspetti: palla 'molle' nell'area piccola ed il solitario Messineo la butta in rete. Perché Mordenti non è uscito? Che ci faceva il numero 17 viola da solo nell'area piccola? Peccato.
Un pareggio un po' beffardo punisce un Ceversama che aveva saputo capitalizzare il goal iniziale concedendo ben poco alla reazione del Settimo: due barra tre errori individuali, uno (forse due?) di Mordenti (Voto 5) e uno di chi doveva controllare Messineo (Voto 7: un goal pesante.)
La Junior Biellese ha invece fatto il miracolo di giornata: è andata a vincere in quel di Bellinzago. Travaini, verso la fine del primo tempo, con un tiro non imprendibile, ha affondato la corrazzata. Nel secondo tempo ha gestito bene il vantaggio concedendo al Bellinzago una punizione vanificata da Nelva Pasqual con un grandissimo intervento ed andando vicina al raddoppio con Lanza. Il Bellinzago ha finito la partita in otto a causa di un espulsione e di due infortuni a cambi già avvenuti.




