SPORT - 20 ottobre 2013, 22:19

Basket - Le pagelle dell'Angelico

Laganà il migliore in campo, ma anche Infante e coach Corbani meritano voti altissimi

Basket - Le pagelle dell'Angelico

Angelico Biella 8. Vince di 20 un derby attesissimo da una città intera e lo fa dominandolo con l'entusiasmo e l'energia dei suoi giovani, con la forza di un progetto che si sta gia` dimostrando vincente. La sfida per il primato in regione è lanciata.

Pubblico 10. 6.454 spettatori nelle prime due in casa è la dimostrazione più lampante di come, nonostante la retrocessione, quello di Biella resta un pubblico da serie A.

Laganà 7,5. All'inizio soffre in difesa su Chessa, poi è un crescendo. Legge alla perfezione il match e lo spacca in due nel secondo tempo. Chiude con 14 punti, 5 rimbalzi, 6 assist, 3 recuperi e 23 di valutazione. Il nostro MVP.

Voskuil 7. Più che la sua freddezza glaciale dall'arco (6/12 nelle triple), stupiscono la sua difesa su Gergati e l'atteggiamento in campo, non da solista, ma da campione al servizio della squadra. Alla fine segna 22 punti ed è il top scorer del match, ma lo fa senza apparire.

Raspino 7. Primo tempo in stile Capo d'Orlando, gioca come un Americano vero senza mai far vedere il canestro a un bomber come Evangelisti. Chiude con 9 punti, 6 rimbalzi e 2 assist.

Hollis 7. Una pantera sul parquet del Forum, corre su e giù per il campo, salta, stoppa e mette canestri importanti. Il miglior Hollis visto finora, da 15 punti e 6 rimbalzi.

Infante 7,5. Difesa monumentale sul temutissimo Amoroso. Si sacrifica, prende tante botte ma ne da anche. Il migliore dei suoi a rimbalzo con 7.

Berti 6,5. Stavolta Laganà gira alla grande, ma lui da comunque il suo contributo con 4 rimbalzi e una lucida regia in 15'.

Murta 7. La tripla finale lo ripaga delle tante energie e del cuore che ogni giorno mette in allenamento.

DeVico 6,5. Stavolta non fa canestro ma nei 10' che Corbani gli concede sta in campo senza timore.

Lombardi 7. Dopo la prestazione sottotono di Capo d'Orlando si esalta davanti al suo pubblico. Fa tanto (9 punti e 3 rimbalzi) in poco tempo (14'), facendosi trovare prontissimo.

Chillo 6. Le statistiche (2/8 dal campo e -4 di valutazione) non rendono giustizia al suo prezioso lavoro oscuro.

Allenatore. Fabio Corbani 7,5. Se i suoi ragazzi vincono e lo fanno con il sorriso sulle labbra, grande merito va anche a lui. Comunicatore ed educatore come pochi se ne sono visti a Biella.

ANGELICO BIELLA – PMS TORINO 81-61 (23-14; 44-28; 59-49; 81-61).
Angelico Biella. Laganà 14, Voskuil 22, Raspino 9, Hollis 15, Infante 4, Berti, Murta 3, De Vico 1, Lombardi 9, Chillo 4. Allenatore: Fabio Corbani.
Pms Torino. Gergati 7, Chessa 14, Sandri 11, Evangelisti 10, Amoroso 12, Stojkov, Baldasso 3, Viglianisi 2, Trovato, Wojciechowski 2. Allenatore: Stefano Pillastrini.

Emile Martano

SU