SPORT - 20 ottobre 2013, 21:02

Basket- E' una grande Angelico, Torino battuta 81 - 61 FOTOGALLERY

Nuovo record di spettatori della DNA Gold: 3.719

Basket- E' una grande Angelico, Torino battuta 81 - 61 FOTOGALLERY

Grande festa per una grandissima Angelico Biella, che fa suo un attesissimo derby contro la Pms Torino e conquista la seconda vittoria consecutiva in DNA Gold. Perentorio l’81-61 finale con il quale i ragazzi di coach Fabio Corbani annichiliscono Amoroso e compagni. C’è partita vera solo nel primo quarto, fino al 12-14 per Torino. Poi l’Angelico mette la quinta, sospinta da un Forum che ha dato grande energia a capitan Raspino e compagni. Il parziale di 27-7 a cavallo tra primo e secondo quarto ha regalato un vantaggio (39-21) sul quale Biella ha costruito un successo atteso quanto meritato. Mvp del match Marco Laganà, che dopo le difficoltà iniziali contro Chessa, ha pian piano preso in mano il match, chiudendo con 14 punti, 5 rimbalzi, 6 assist, 3 palle recuperate e 23 di valutazione in 28’ sul parquet. Menzione speciale anche per un Infante monumentale in difesa su Amoroso (per lui anche 7 rimbalzi e 3 assist), un Voskuil mortifero da tre punti (6/12 per 23 punti finali) e per un finalmente efficace Hollis (15 punti con 6/7 dal campo e 6 rimbalzi per lui).    

CRONACA DEL MATCH.  

1° quarto. Angelico in campo con il suo collaudatissimo quintetto: Laganà in cabina di regia, Voskuil guardia, Raspino e Hollis ali, Infante sotto le plance. La Manital Pms deve rinunciare a uno dei suoi pezzi da 90, il capitano della Nazionale, Stefano Mancinelli, oltre al lungodegente Steele. Coach Pillastrini opta per il quintetto con gli ex Lorenzo Gergati e Massimo Chessa a dividersi i compiti di regia, Evangelisti e Sandri ali, il totem Amoroso sotto canestro. È Chessa ad aprire le danze con due canestri battendo la difesa di Laganà, in mezzo una bella penetrazione di capitan Raspino per il 2-4 iniziale. Hollis entra subito in ritmo e con 4 punti consecutivi porta avanti l’Angelico (6-4). Una tripla di Sandri, un canestro di Amoroso e un’altra bomba dell’ex di Chessa regalano agli ospiti l’ultimo vantaggio del match sul 12-14. Qui inizia lo show di Biella, che chiude il primo quarto con tre triple firmate Hollis e per due volte Voskuil, andando al riposo sul +7 (21-14).  

2° quarto. La corsa dell’Angelico non si ferma e il Forum esplode sulla tripla di Lombardi che regala il +12 (28-16). Biella vince tutti i duelli in difesa: Raspino annichilisce Evangelesti, Infante tiene botta contro Amoroso e la squadra vola addirittura sul +18 (39-21). Hollis stoppa per tre volte i tentativi di Torino, Chessa prova a ridare ossigeno ai suoi con un altro canestro pesante (14 punti alla fine per lui) ma Raspino chiude il suo primo tempo da “americano” con una tripla e Biella va negli spogliatoi con 16 lunghezze da difendere.  

3° quarto. Biella rientra sul parquet con Berti, Voskuil, Raspino, Hollis e Chillo. Torino prova a rialzare la testa e con un mini parziale di 7-0 firmato Amoroso-Evangelisti si avvicina fino al -11 (46-35). Una tripla di Voskuil sembra rimettere le cose a posto (52-37) ma proprio la guardia di Biella commette il suo terzo fallo e Corbani si becca un tecnico per proteste. Gergati trasforma tre liberi su quattro (49-37). La Pms inizia a crederci e sfrutta ogni possesso per rientrare in partita. Con Voskuil in panchina Biella fatica a trovare il canestro e lo sforzo degli ospiti rimette in discussione il match sul 55-47. Il terzo periodo si chiude con Biella ancora avanti di 10 (59-49).  

4° quarto. Torino prova il tutto per tutto e con 4 punti di Gergati torna in singola cifra di svantaggio (62-53). Biella però ha troppa fame di successo e riprende a volare con una tripla di Voskuil e un Laganà illuminante. A 3’30” dalla fine l’Angelico mette la partita in ghiaccio grazie ad un parziale di 9-0 che vale il +18 (71-52). C’è gloria anche per uno dei tre ex della partita, Luca Murta, che entra negli ultimi 40”, quanti bastano per infilare la tripla del massimo vantaggio Angelico (81-58). Si chiude con il Forum in festa, Laganà che raccoglie i complimenti di un grande della pallacanestro Italiana come Dan Peterson (commentatore del match assieme a Niccolò Trigari per Sportitalia) e tanti tifosi che già sognano il match in programma tra 7 giorni, sempre al Forum contro un’altra big come Napoli.

Emile Martano

SU