Biellese-Pro Settimo inizia con una lieve pressione dei torinesi ben controllata da una attenta difesa bianconera. Al 6' il primo sussulto della gara: pericoloso tiro di Zenga (figlio del portierone nerazzurro) ribattuto da Damilano. Là davanti gravitano Travaini e Beltrame: l'intento è chiaro, la stazza del numero 11 deve servire a fare da boa avanzata per gli inserimenti di Travaini. Boyomo, come al solito, alterna begli anticipi a svarioni.
All'11' Vanoli si libera in area, la passa in mezzo dove un Beltrame un po' indeciso perde l'attimo. La squadra sembra muoversi su di un 3-5-2, con Bocca e Damilano a spingere o cercare di. Al 16' triangolazione al limite dell'area Biellese che si conclude con un tiro in diagonale alla destra di Nelva-Pasqual. La Pro-Settimo spinge ma Cossavella, Boyomo e Lanza sono sempre ben piazzati. Al 21' calcio d'angolo di Vanoli molto lungo e a spiovere, appoggio di testa di Lanza ed inzuccata vincente di Travaini: uno a zero.
Poco dopo un attacco corale ci porta ancora vicini alla porta dell' esperto Gaudio-Pucci: nulla di fatto. Al 25' un tiro di Coppo un po' fiacco al termine di una bella azione. La squadra bianconera ha preso coraggio e la Pro Settimo è un po' imballata. Lanza, sempre dentro ai limiti del regolamento, fa sentire la sua presenza alle punte di blucerchiato vestite. 21'-35': un quarto d'ora di calcio come si deve. 35' e mezzo: lancio di Godio, Boyomo sbaglia il tempo d'anticipo, petto di Zenga a controllare in avanti, tiro di collo alla destra di Nelva-Pasqual e rete.
La Junior Biellese replica con un pericoloso cross di Bocca che attraversa tutta l'area piccola senza che nessuno lo intercetti. Cossavella è in partita ma Zenga di testa è un incubo: alto com'è le piglia tutte. Al 45' pericoloso colpo di testa del forte centrale Grancitelli. Nel recupero l'arbitro fischia un 'fallo di confusione' che stoppa una ribattuta in rete di Travaini a colpo sicuro: poche proteste, forse qualcosa di irregolare c'era. Secondo tempo: i torinesi spingono, Damilano (voto 6: svolge un buon lavoro in difesa, si perde un po' quando sale) frena un'incursione solitaria di Gallace. A centrocampo si soffre: Vanoli (voto 5,5: gioca un po' arretrato, sbaglia qualche lancio, tecnicamente non si discute), Giordano (voto 5: a livello tattico sa eccome dove stare poi, palla al piede in buona posizione, inanella una serie di passaggi sbagliati) e Bocca (in una posizione un po' avanzata per le sue caratteristiche) faticano ad arginare la pressione dei blucerchiati.
All' 11' pericolosissimo cross rasoterra di Godio: non ci arriva nessuno. La Junior Biellese è un po' schiacciata, si cerca di salire a lanci lunghi regolarmente intercettati da Grancitelli (voto 7: i campionati si vincono in difesa). Esce Damilano ed entra Salerno che fa subito vedere un paio di bei recuperi. Sicura uscita di Nelva-Pasqual. Lanza da sicurezza. La tentata sfuriata della Pro-Settimo sembra passata, cresce la speranza di strappare un punto alla capolista. Davanti non facciamo granché: se la palla arriva a Coppo (voto 5,5: uscire palla al piede da un nugolo di avversari modello mago Silvan lo sa anche fare ma, non può sempre riuscirci e...) e se nessuno gli va a dare una mano od a proporsi è ancora più difficile. Al 28' un casino: perde palla Nelva-Pasqual che poi si incacchia e insegue chi gliel'ha presa, il quale la butta pericolosamente in mezzo, respinta, rabona di Cacciatore ad evitare Lanza (voto 6,5: l'assist, la fisicità) e nulla di fatto. Mah..
Passano dieci minuti in cui accade ben poco, il cronometro scorre e la legittima speranza di finire in parità la partita sembra concretizzarsi. Al 41' fuga sulla destra di Travaini (voto 6,5: segna e resta in campo nonostante una cattiva condizione fisica) che ci regala un angolo da cui nasce una mezza rovesciata a vuoto ancora del numero 9. Al 42' sbuca Zenga (voto 7,5: match-winner, fa reparto da solo) tra le linee della difesa bianconera ed infila Nelva-Pasqual: uno a due. Non succede più niente. Il risultato più giusto sarebbe forse stato un pareggio ma, con le individualità che possiede la Pro Settimo, ce lo si può aspettare quello che non ti aspetti. Beltrame (voto 6,5) assieme a Travaini, a mio parere, non è affatto una coppia di attaccanti male assortita: il numero 11 sa tenere palla ed è forte di testa. Oggi Travaini era un po' fuori forma ma, recuperatala, è uno che saprà sicuramente sfruttare il ruolo di 'spondista' del collega di reparto.
Il Ceversama ha pareggiato per uno ad uno a Pianezza contro il Lascaris: passato in vantaggio con Varacalli e rischiato con Mabritto il due a zero un paio di volte, non ottenuto per la bravura del portiere, ha poi incassato il pareggio ad inizio secondo tempo. Dopo è un po' pesato l'aspetto psicologico e non è successo un granché. Su tutti ha svettato il numero 9 gialloblù: falli subiti, assist e rete.
RISULTATI
Junior Biellese - Pro Settimo 1 - 2
Lascaris - Ceversama 1 - 1





