SPORT - 06 ottobre 2013, 14:13

Tennistavolo - Esordio vincente per il TT Biella in serie C1

Successo 5-4 in trasferta sul campo del TT Torino: strepitoso Luca Lanza

Luca Lanza

Luca Lanza

L'esordio non poteva essere migliore per il TT Biella Carrozzeria Campagnolo nel campionato nazionale di serie C1 di Tennistavolo. La formazione biellese ha espugnato il campo del TT Torino in quello che è un vero e proprio colpaccio.

Il commento della dirigenza biellese: "Luca Lanza è stato il vero e proprio artefice di questa magnifica vittoria, è stato implacabile nel conquistare due punti contro avversari, sulla carta, molto più quotati di lui".

Il TT Biella ha schierato Adrian Panaite ed i fratelli Luca e Paolo Lanza, mentre i torinese Gabriele Piciulin che, a soli tredici anni, è già un forte terza categoria, Andrea Corazza, Andrea Aschiero e Marco Vicario. L’enfant terrible si è confermato veramente terrible, vincendo tutte le partite (già la scorsa stagione contro Adrian, che ci aveva però vinto, si era visto che il ragazzino aveva un gran braccio). Però i suoi tre punti non sono bastati.

Il coach biellese, con relativa facilità vince le altre due partite, Paolo Lanza batte il terza categoria Aschiero, ma è Luca Lanza che si supera vincendo prima contro Vicario (riportando in parità il match a quota 3) e poi, ribaltando ogni pronostico, contro Corazza (che lo sovrasta in classifica nazionale di circa 1500 punti e quattrocento posizioni!) consentendo così ad Adrian Panaite, sul quattro pari, di chiudere a favore l’incontro. Nel computo finale i torinesi hanno vinto i punti (310 a 308), hanno pareggiato i set (17 a 17), ma hanno perso (4 a 5), nell’unico punteggio che conta, il match.

Gli incontri: Corazza-Panaite 1-3, Aschiero-Lanza P. 1-3, Piciulin-Lanza L. 3-0, Corazza-Lanza P. 3-0, Piciulin-Panaite 3-1, Vicario-Lanza L. 1-3, Piciulin-Lanza P. 3-1, Corazza-Lanza L. 2-3, Vicario-Panaite 0-3.

Risultati 1ª giornata: Torino-TT Biella Carrozzeria Campagnolo 4-5, Arcadia-Moncalieri 3-5, Cus Torino-Verres 5-2, Vercelli-Romagnano Sesia 5-1.Classifica: Vercelli, TT Biella, Cus Torino, Moncalieri 2, Torino, Romagnano Sesia, Arcadia, Verres 0.

SU