SPORT - 06 ottobre 2013, 08:00

SPECIALE INIZIO CAMPIONATO Tanti gli ex rossoblù in Legadue Gold

Da Soragna a Renzi ecco tutti i giocatori che torneranno a Biella da avversari

Matteo Soragna

Matteo Soragna

Quintetto: Di Bella, Carraretto, Soragna, BJ Elder, Renzi. Panchina: Gergati, Chessa, Malaventura, Cuccarolo. Allenatore: Alessandro Ramagli. Non è fantabasket ma è comunque un gioco: messi assieme, i (più o meno indimenticati) ex che hanno vestito la canotta di Biella nelle 12 stagioni di serie A, farebbero una squadra intera, squadra che tra l’altro non sarebbe nemmeno poi così male.

Fare una classifica di tutti questi ex è difficile ma ci proviamo comunque: al primo posto si piazza indiscutibilmente Matteo Soragna, il Capitano con la C maiuscola per eccellenza, oggi a Capo D’Orlando con Basile e coach Pozzecco. Per lui parlano i numeri: 8 stagioni in rossoblù (2000-2004 e 2009-2013), oltre 200 presenze e 2000 punti realizzati, ricordi ed emozioni che ne fanno una tra le più grandi bandiere del basket Italiano negli ultimi 15 anni. Sul podio assieme all’ex numero 7, salgono altri due ex Nazionali: Marco Carraretto (oggi a Verona, a Biella dal 2002 al 2004), uno dei giocatori più decorati nella storia della pallacanestro Italiana, grazie ai 7 scudetti consecutivi, alle 5 coppe Italia e altrettante supercoppe vinte in maglia Montepaschi Siena e Fabio “Dibo” Di Bella (oggi a Brescia, a Biella per tre stagioni dal 2002 al 2005, l’ultima da capitano), indimenticabile per le sue serpentine che seminavano il panico tra gli avversari. Podio anche ideale per quello che è stato il primo coach di Pallacanestro Biella in serie A, traghettando alla grande la nostra squadra per ben 5 stagioni dal 2001 al 2006. 

Come non ricordare anche Matteo Malaventura (tornato a Napoli, a Biella dal 2000 al 2002), accostato all’Angelico nel mercato di quest’estate, Massimo Chessa, che pur esprimendo solo in parte il suo talento ha comunque lasciato un buon ricordo in tre stagioni (dal 2009 al 2012) e l’unico americano del lotto, BJ Elder, autore di una grande stagione nel 2007-2008 con Bechi in panchina e compagni del calibro di Kevin Pinkney, Valerio Spinelli, Jonas Jerebko e Keith Langford. Lorenzo Gergati (oggi a Torino, a Biella dal 2004 al 2006) e Gino Cuccarolo (a Biella nel 2011, oggi a Brescia) non hanno lasciato sicuramente un segno indelebile ma si sono fatti senza dubbio ben volere. L’ultimo della lista è Andrea Renzi, giocatore sul quale Biella aveva fatto un progetto pluriennale ma che la scorsa estate ha preferito i soldi di Trapani al progetto tecnico di Biella.   

e.m.

SU