SPORT - 06 ottobre 2013, 20:32

Ginnastica Artistica - La Marmora in evidenza ai regionali a Torino

Francesca Leardi 3ª nella categoria Junior 2ª fascia

Ginnastica Artistica - La Marmora in evidenza ai regionali a Torino

L’Artistica Femminile, prima sezione della Società La Marmora Biella impegnata nella ripresa autunnale del calendario agonistico 2013, ha consentito alle migliori ginnaste della scuola di Irina Sitnikova di presentarsi in forze al primo appuntamento regionale dei Campionati individuali di Categoria e Specialità Junior e Senior: "Oggi - dicono i dirigenti biellesi - non siamo riusciti a manifestare appieno il nostro valore per vari motivi vari che in definitiva rimandano il posizionamento reale delle forze alla seconda gara prevista sempre a Torino a inizio novembre".

Sette le lamarmorine impegnate. Grande è stata Erika Forlini che è tornata all’impegnativa competizione “all around” dopo più di due anni di assenza dalle gare per un grave infortunio: dopo aver rimesso piede in pedana in modo non completo già da qualche mese ora ha riassaporato la competizione più completa e ardua, quella del Campionato di Categoria, articolato su tutti gli esercizi e talmente difficile che le Senior piemontesi che hanno potuto impegnarvisi sono state soltanto due. Da lei società e tecniche si attendono grandi cose e fortunatamente i tempi per dimostrare il pieno recupero fisico e psicologico sono ristretti.

Se Erika si è dovuta accontentare per ora della 2ª posizione, la sua compagna societaria Francesca Leardi si è posizionata 3ª nella categoria Junior 2ª fascia sfoderando un esercizio di lusso alla trave che - a detta dei tecnici biellesi - probabilmente non è stato valutato come doveva dalla giuria. Passi avanti da gigante ha fatto la “piccola” Junior 1ª fascia Cecilia Sella, 4ª, che, dopo aver deciso solo due giorni fa con l’allenatrice di lasciare il più “comodo” torneo di specialità, ha optato per sfidare la categoria ben sapendo che l’esercizio alle parallele non era sufficientemente difficile per poter ottenere un punteggio superiore.

Il campionato di specialità ha visto comportarsi bene le biancoverdi laniere. Infatti la senior Mary Bonivento ha guadagnato l’argento di tappa al volteggio e la 6ª posizione alla trave, la senior Aurora Sellone è risultata 4ª al volteggio e 5ª alle parallele e la Junior Letizia Graziola, da parecchio tempo assente dalle competizioni, ha portato a casa un bel 5° posto al volteggio dovendosi accontentare di figurare 15ª alla trave. Lara Santagiuliana, impegnata con esami universitari, rinvia la propria presenza alla seconda gara che si terrà sempre a Torino fra circa un mese.

SU