SPORT - 06 ottobre 2013, 19:30

CALCIO - OBIETTIVO SULLA PRIMA CATEGORIA

Successi esterni di Cavaglià e Valle Cervo. Goleada del Ponderano: triplette i Mancuso e Montonera

BIANZÈ-CAVAGLIÀ 1-2 (Genzano, Vitale). Il Cavaglià continua la sua corsa nelle zone alte della classifica con una meritata vittoria sul campo del Bianzè riuscendo ad imporsi per 2-1 dopo essere stata in svantaggio. L'incontro è stato anche condizionato dal campo pesante che però non ha fermato la squadra di mister Modenese e dei bomber Genzano e Vitale, oggi a segno entrambi.

BORGOLAVEZZARO-VALLECERVO 1-3 (Eulogio, Banino, Pizza). Continua senza intoppi la striscia positiva della Valle Cervo che riesce a superare il Borgolavezzaro per 3-1. Decisiva la prima frazione di gioco conclusa con la Valle Cervo avanti sul 2 a 1. Nel secondo tempo la squadra di casa cerca con veemenza il pareggio ma i bianconeri si difendono bene e riescono a trovare la terza rete, pur essendo in un uomo in meno per l'espulsione del difensore Corrado Motta. Dopo 6 giornate la Valle Cervo di attesta a quota 10 punti ed ha dimostrato di poter giocare alla pari con tutti senza alcun timore.

CHIAVAZZESE-VIRTUS VERCELLI 2-0 (Galleran, Fortina). Tutto facile per i chiavazzesi che trovano una secca vittoria per due reti a zero contro la Virtus Vercelli. I blu-cremisi di mister D'Ambrogio trovano di fronte una squadra tosta ma non si lasciano intimorire e creano molte occasioni, frutto di un bel gioco attuato per tutti i 90 minuti.

VIGLIANO-TORNACO 2-1 (Monti, Zorio). Finalmente il Vigliano riesce a muovere la classifica imponendosi per 2 a 1 sulla formazione novarese del Tornaco. La partita si è sbloccata nel secondo tempo quando i giallorossi passano incredibilmente in svantaggio ma la risposta è stata immediata e il punteggio si porta sull'1 a 1 con gol di Monti. Nei minuti di recupero del secondo tempo, su una punizione laterale, il difensore Zorio insacca per la rete del 2 a 1. Nel recupero al Vigliano non resta che amministrare il risultato e, così facendo, porta a casa 3 punti fondamentali per la classifica.

PONDERANO-NORRIS 8-1 (Mancuso 3 reti, Montonera 3 reti, Ottino, Urena). Goleada del Ponderano che continua la sua marcia trionfale infliggendo un passivo pesantissimo al malcapitato Norris. Sempre più convincete la formazione di mister Sigolo che dopo 45 minuti è addirittura già in vantaggio per 7 a 1 con triplette di Mancuso e Montonera, e gol di Ottino e Urena. La rete della squadra ospite è nata da un retro passaggio mal calibrato dalla difesa del Ponderano. In attesa della gara da recuperare i "tuttineri" rimangono imbattuti e sembra che nessuno sia in grado di fermare una squadra che per ora è un vero rullo compressore.

VESPOLATE-FULGOR COSSILA 1-0. Partita giocata sottotono dalla Fulgor che non riesce mai ad impensierire il portiere avversario. Anche il Vespolate non mette in mostra un gran gioco, ma con un tiro in porta riesce a trovare il vantaggio che vale i tre punti.

POLLONE-GREGGIO 0-4. Nulla da fare per i rossoblu del Pollone che, anche questa domenica, non riescono a muovere la classifica, sconfitti 4-0 dalla capolista. E' vero che non era questa la partita da vincere per i padroni di casa, ma anche questa volta il divario dei gol è stato netto. La speranza è che questa crisi dei biellesi finisca al più presto.

CLASSIFICA dopo 6 giornate: Greggio 18; Cavaglià 16; Ponderano 15*; Briona 12; Valle Cervo, Bianzè 10; Chiavazzese*, Vigliano, Norris 9; Vespolate 7; Fulgor Cossila, Virtus Vercelli 5; Borgolavezzaro, Tornaco 4; River Sesia 1; Pollone 0. Con l'asterisco le squadre che devono recuperare una gara.

Stefano Bellinazzo

SU