Domenica mattina di corsa sulle strade di Biella con la 4° edizione della podistica non competitiva “2 carceri”, manifestazione organizzata dal comitato di Biella della UISP in collaborazione con l’amministrazione penitenziaria della casa circondariale di Biella e con il gruppo dei volontari della Diocesi: una giornata di festa e di sport con un’attenzione speciale rivolta ai detenuti ristretti presso il carcere. Il ricavato della manifestazione, infatti, sarà interamente utilizzato per finanziare le attività sportive che la UISP organizza per i detenuti.
"Lo sport viene considerato come una delle principali attività rieducative inserite all’interno del programma di trattamento insieme al lavoro e allo studio - dicono i responsabili della Uisp di Biella - e per questo motivo la UISP, che ha iniziato la sua collaborazione con la direzione del penitenziario 6 anni fa, organizza ogni anno eventi sportivi come la corsa podistica denominata 'Vivicittà – Porte aperte', tornei di tennis tavolo e di calcio e ha fornito negli anni attrezzature per la palestra e per il campo di calcio".
Il ritrovo è fissato in via dei Tigli, davanti all’ingresso della casa circondariale di Biella alle ore 8.30 e anche quest’anno gli organizzatori hanno previsto due gare: una mini competizione per i bambini fino a 14 anni e la corsa classica sul percorso cittadino di 6 km. Il minigiro sulla distanza di un km partirà da Via dei Tigli verso Via Ivrea, Via Pella a fianco dell’Università e ritornerà in via dei Tigli con partenza alle 9.45. La corsa lunga, invece, da via dei Tigli raggiungerà il vecchio carcere al Piazzo e ritornerà al penitenziario lungo la discesa di via Costanzo. All’arrivo, oltre ad un ricco ristoro offerto dai volontari della Diocesi ci sarà una premiazione per i primi arrivati dei bambini e dei premi a sorteggio per tutti gli iscritti. La corsa, lo ricordiamo, è dedicata alla memoria dell’Assistente Capo Stefano Paba, morto un anno fa in un drammatico incidente.




