SPORT - 05 ottobre 2013, 13:10

Basket - Esordio a Verrone per Banca Sella

Gli Under 19 di coach Danna sono alla ricerca della settimana finale

Federico Danna

Federico Danna

Tutto pronto in casa Banca Sella per l’esordio stagionale nel campionato DGN-under 19 eccellenza. I ragazzi allenati da Federico Danna ospiteranno lunedì il team ligure di Loano, con la palla a due fissata alle 20 al palazzetto di Verrone. L’obiettivo stagionale per capitan Manavella e compagni è quello di accedere alle finali Nazionali, traguardo che Pallacanestro Biella ha raggiunto per ben sei volte nelle ultime sette stagioni, conquistando due volte le semifinali e salendo una volta sul podio.

Danna parla della stagione ormai alle porte e degli obiettivi del suo gruppo: “Sinceramente conosco poco le annate ’95-’96. Finora in pre-campionato abbiamo affrontato Borgomanero, Milano e Arona, tre delle 11 squadre che si contenderanno l’accesso alle finali. Credo sarà un campionato molto equilibrato, ma al momento è impossibile fare previsioni. La scorsa stagione ero convinto che la squadra non potesse lottare per i primi posti, invece siamo arrivati a sorpresa secondi, a dimostrazione di come i valori iniziali contino relativamente in un campionato giovanile”.

Danna poi analizza un tema che caratterizzerà la stagione di Biella: "Quest'anno abbiamo deciso di giocare con quintetti molto alti, avendo a disposizione giocatori con stazza e altezza maggiori rispetto al passato. Contro Ivrea in serie C abbiamo avuto spesso in campo Giacomelli, Gonzato, Slanina e Calabrese (tra i 195 e i 207 cm). Questo schieramento da un lato offre dei vantaggi dal punto di vista dell’impatto fisico, dall’altro impone ai ragazzi di giocare in situazioni di maggior difficoltà, nelle quali devono sapersi adattare migliorando e imparando cose nuove, ad esempio fronteggiando avversari più piccoli e veloci di loro. Ovviamente a volte pagheremo questa scelta, ma siamo convinti che sia la strada giusta per la crescita dei nostri ragazzi". Una crescita che ha come obiettivo creare altri giocatori che nel futuro prossimo possano inserirsi nella prima squadra.

e.m.

SU