Strana partita... Si inizia con una leggera pressione del Caselle quasi a voler contrastare il presumibile atteggiamento tattico del Ceversama sin dall' inizio. Succede ben poco. Al 6' liscio della difesa Torinese, ne approfitta Aimone e ne scaturisce un tiro fiacco facilmente respinto da Semperboni. Al 9' un fallaccio su Vitale che merita ampiamente un giallo non dato. Ne nasce una punizione: Cavagnetto tira centrale ma forte e velenoso: angolo. Dalla traiettoria d'angolo sbuca Spagnolo: colpo di testa fuori di poco. Aimone fatica un po' a contenere Suppo, sulla sinistra Chieppa difende bene ma spinge poco. Al 22' forse un rigore per il Caselle: palla o uomo? L'arbitro lascia correre. Al 25' si innesca Mabritto con una delle sue solite progressioni, lancio di piatto verso Guzzone che, forse spaventato dal fuorigioco, sbaglia movimento: potenziale azione molto pericolosa. Al 27' fuga di Antoniotti sulla destra bloccata dentro l'area: proteste. Palla o uomo? L'arbitro lascia correre.
Dos Santos si vede troppo poco. Chieppa inizia a carburare. Cavagnetto lancia millimetricamente dalla difesa: non basta. Al 40' da un azione un po' pasticciata nasce un' altra palla di Mabritto per Guzzone che però non viene sfruttata. I due faticano a dialogare, l'ultimo passaggio è ancora vanificato. Un minuto dopo Caselle in tilt: da un passaggio di mano rasoterra di Mordenti si sviluppa un colossale contropiede: fuga di Vitale che si decentra troppo riuscendo però a buttarla in mezzo dove nessuno accorre per il tap-in decisivo.
Al 42' azione di Spagnolo che passa ad Antoniotti il quale si libera bene della marcatura e va al tiro: fuori di non molto. Fine primo tempo. Il secondo tempo inizia un po' come il primo: il Caselle spinge un po' senza impensierire troppo la difesa Biellese: Cavagnetto è ben piazzato e Ferrero (voto 6,5: giocatore poco appariscente, ti accorgi di lui quando, con calma e senso tattico, sbroglia situazioni pericolose) pure. Da un tiro di Donofrio che passa lontano da Mordenti l'arbitro decreta un folle calcio d'angolo. Aimone (voto 6: qualche disattenzione in difesa, riportato in fascia ci si aspettava più spinta) blocca un tentativo d'attacco. Esce Vitale entra Zappa. Ferrero blocca un tiro che poteva essere pericoloso. Esce Chieppa (voto 6: difende con grinta che poi gli viene un po' a mancare in fase offensiva) entra Varacalli. Si prova a vincere. L'arbitro non applica una plateale regola del vantaggio e capitan Antoniotti probabilmente glielo fa notare: espulso. In questo difficilissimo momento il Ceversama si dimostra una vera squadra: si incavola, sale, attacca. Al 19' Spagnolo (voto 6,5: un po' confusionario ma, dei momenti, sembra che sia dappertutto) spara in porta, il numero uno Torinese respinge e Mabritto (voto 7: tiene tanto la palla? Per fortuna, perché quando è ora la da via) raccoglie la respinta e segna: liberazione. Un attimo dopo Guzzone si invola sulla fascia destra, salta un paio di uomini ed insacca: festa e due a zero. Il Caselle è un po' stordito e si affida al bravo Chiappero (voto 7: un bravo terzino, spinge bene e difende bene) e ad un paio di tiracci da fuori.
Cavagnetto (voto 7: un difensore moderno, dai piedi buoni) interrompe al limite d'area un tentativo Torinese. Esce Aimone entra Belli. Al 38' tiro di Suppo. Dos Santos tiene palla. I minuti passano e si arriva alla fine. Se uno avesse fatto attenzione (e c'è chi l'ha sicuramente fatta) si poteva notare che le prime tre squadre del campionato sono le prime tre che ha incontrato il Ceversama neopromosso. Il tracollo con l'Aygreville, benché pesante, è anche figlio di una situazione psicologica non favorevole. Situazione psicologica che, nel caso della partita di questa sera, è la chiave di lettura del match. Quei due goal a pochi minuti dall' inferiorità numerica sono frutto della rabbia e della volontà dei gialloblu. A livello tattico invece l'entrata di Varacalli (punta centrale) ha permesso a Guzzone ( che punta centrale non è ed ha un po' faticato a tenere palla.) di tornare al ruolo che più gli si confà e di impreziosire la sua prestazione con un bellissimo goal.
Il Campionato del Ceversama è iniziato. Ah, dimenticavo: Guzzone (voto 7,5: l'ha chiusa).
La Junior Biellese ha vinto in quel di Cigliano contro l'Orizzonti una partita molto tesa e con diversi espulsi. Vittoria per 4 a 2: 1 a 1 di Coppo, 2 a 2 di Travaini su rigore, 2 a 3 ancora di Travaini e sigillo finale di Beltrame.
RISULTATI
Ceversama - Caselle 2 - 0
Orizzonti - Junior Biellese 2 - 3





