SPORT - 25 settembre 2013, 22:00

Basket - Biella suona la quinta e batte anche Treviglio in amichevole

Mvp del march Erik Lombardi, 21 punti con 4 triple

L'Angelico fa cinquina, battendo 91-66 Treviglio (Legadue Silver) nell'allenamento allargato di oggi pomeriggio al PalaPajetta e conquistando la quinta vittoria su altrettanti impegni di pre-campionato. Ancora buone indicazioni per coach Corbani, a 10 giorni dall'esordio in Legadue Gold (domenica 6 ottobre al Forum contro Veroli). Mvp del match è Erik Lombardi, autore di 21 punti con 4 triple. Alla palla a due quintetto tradizionale di Biella con Laganà, Voskuil, Raspino, Hollis, Infante.

Capitan Raspino e compagni partono a rilento e dopo il 3-0 iniziale firmato Laganà subiscono qualche amnesia di troppo in difesa e perdono per la prima volta un quarto, chiudendo sotto di tre lunghezze i primi 10 minuti del match (18-21).Coach Corbani mette a posto le cose nella prima pausa breve e Biella torna in campo più convinta: con 13 punti (saranno 36 alla fine), la coppia d'assi dell'Angelico, formata da Laganà e Lombardi guida il parziale di 27-9 in favore dei padroni di casa. Il primo tempo si chiude così con Biella avanti 45-30.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, Biella supera ben presto le 20 lunghezze di vantaggio, grazie ad un paio di bei canestri di Hollis. Il terzo periodo lo vince ancora l'Angelico (22-20 e 67-50). Poi inizia lo show di Lombardi, che segna 13 punti consecutivi a cavallo tra terzo e quarto periodo, con tre triple e due penetrazioni alla velocità della luce. Nel quarto finale trova il canestro con continuità anche Raspino, che chiude in doppia cifra a 13, così come un positivo Infante (13 punti ma anche uomo assist) e un Laganà (15) sempre piu' padrone dei ritmi. Prezioso il contributo dalla panchina di Berti e Chillo, mentre Voskuil non ha ripetuto la grande serata al tiro del match di domenica scorsa e Hollis è sembrato stavolta poco lucido specie in attacco. Minuti sul parquet anche per DeVico, utili per ritrovare il ritmo partita. Domenica dalle 17.15 al Forum, ultima amichevole contro i vice campioni di Svizzera dei Lugano Tigers. In palio il trofeo Giuseppe Angelico e la possibilità per i sostenitori rossoblù di vedere finalmente all'opera i propri nuovi beniamini.

TABELLINO DEL MATCH. Angelico Biella-Treviglio 91-66 (18-21; 27-9; 22-20; 24-16).Biella. Laganà 15,Voskuil 9,Raspino 13,Hollis 8,Infante 13,Berti 5, Murta, DeVico, Lombardi 21,Chillo 7.

Emile Martano

SU