Un pomeriggio di pieno inverno armati di corde, imbragature e ramponi, un gruppo di amici parte in direzione, sul monte Mucrone. Comincia in questo modo un'avventura molto personale attraverso gli sport estremi. Arrampicata, Corsa, Immersione e Parapendio.
Riccardo Piana, Michele Zanotti e Alessandro Delpiano, dopo un apprendistato di tre anni, continuano a sfidare la natura a colpi di sport e nel frattempo si sono dati un nome: Lamine & Birra: "Quando abbiamo cominciato - raccontano i tre ragazzi - si trattava solamente di un gioco, un modo alternativo per passare le giornate libere da studio e lavoro. Adesso, invece, è diventata una vera e propria sfida, una sorta di ricerca del limite portata avanti grazie alla passione, l'impegno e l'amicizia. Con il passare del tempo - proseguono nel racconto - ci stiamo specializzando sempre di più, affinando le tecniche e l'approccio ad altri tipi di sport"
Il gruppo negli anni si è allargato accogliendo altri ragazzi come Emanuel Eftimie, Francesco Federighi, Andrea Callegari e Gianpaolo Cariglia. "Il gruppo si è ingrandito, coinvolgendo persone già appassionate e non di sport estremi. Per questo, abbiamo deciso di creare un sito web in modo da condividere esperienze ed avventure con un pubblico sempre più vasto."
I prossimi piani "Sono tantissime le cose che ci piacerebbe fare: Il giro del Monte Bianco in mountain bike, la traversata dei Lyskamm, il canyoning della Reunion, in Madagascar.. Inoltre, vorremmo migliorare le tecniche sportive, prendendo parte a vari corsi di specializzazione".
I ragazzi, sono riusciti a coinvolgere anche chi scrive in un canyoning sul torrente Elvo. Nonostante fossi l' 'imbranata' del gruppo, si sono dimostrati tutti molto pazienti, regalandomi un pomeriggio fuori dall'ordinario, tanta adrenalina e un'avventura unica. Attrezzata con muta, caschetto e scarponcini, forniti naturalmente, dal gruppo LamineBirra, sono scesa lungo il torrente tuffandomi da altezze che non avrei mai pensato di poter affrontare, scivolando sulle rocce e lasciandomi trasportare dalle cascate".
È possibile seguire le avventure del gruppo sulla pagina Facebook 'Lamine & Birra', sul canale YouTube, oppure visitando il sito web laminebirra.it










