Il 25 settembre 1993 veniva inaugurata la biblioteca ragazzi intitolata a Rosalia Aglietta Anderi presso la Palazzina Piacenza.
venti anni dopo la biblioteca ragazzi è diventata un punto di riferimento per bambini, genitori, educatori. 27 mila volumi adatti alla lettura da 0 a 16 anni, a cui sono da aggiungere DVD, VHS e audiolibri, è una delle biblioteche per ragazzi riconosciute fra le più attive e di eccellenza in Piemonte.
Grazie anche alla generosità dei figli di Rosalia Aglietta Anderi, che sempre ci sono stati vicini in questi anni, e che hanno contribuito alla costituzione della biblioteca con i suoi arredi e libri, vogliamo festeggiare con i bambini il ventennale.
Il programma:
Sabato 21 settembre 2013
- ore 10.00, incontro di formazione per genitori, personale nidi, scuole infanzia, bibliotecari, etc. con lo scrittore e poeta Bruno Tognolini rime vitamine: Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti Poesie e filastrocche sono principi attivi antichi, che entrano in campo (in canto) nella nostra vita quando c'è da dire o capire qualcosa di speciale. Una passeggiata, ricca e sonante d’esempi, nell’antica funzione nutriente che poesie e filastrocche svolgono nella nostra vita quotidiana.
- ore 15.30, incontro con Bruno Tognolini e a seguire festa con torta il tamburo nascosto: La poesia è un cuore che batte con due ali, e serve per volare nella vita Uno Gnomo Poeta Ramingo arriva nella scuola per dire le sue mille filastrocche, pubblicate sui libri ma anche in tanti altri posti. Per aiutare i bambini a scoprire una cosa curiosa: le poesie, che a scuola a volte sembrano cose noiose, in realtà assomigliano ai rap, alle conte, alle tiritere che si dicono nei giochi di battimani, agli slogan della pubblicità, alle preghiere, agli indovinelli
Da sabato 21 settembre sino a sabato 2 novembre 2013 presso la Palazzina Piacenza esposizione dei libri selezionati da Ibby(International board on books for young people): Silent book. Final destination Lampedusa La mostra è composta da 120 titoli di silent book, ovvero libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera linguistica e culturale. Libri particolarmente adatti a stimolare e facilitare l'incontro tra bambini di origini diverse e, al tempo stesso, utili per gettare solide basi per l'apprendimento di un vocabolario delle immagini, veicolo privilegiato nel mondo della comunicazione globalizzata.
I 120 titoli, provenienti da oltre 20 paesi di 4 continenti, sono stati selezionati grazie al contributo delle sezioni nazionali di Ibby nel mondo. La collezione è ospitata presso Lo Scaffale dell’Arte del Palazzo delle Esposizioni a Roma, a disposizione di ricercatori, docenti e appassionati ed è anche mostra documentaria itinerante, che può circolare a richiesta in Italia e all'estero. Dopo Parigi, Bologna, Roma, la mostra approda a Biella, con l’augurio che i libri selezionati vadano a costituire la tanta auspicata biblioteca per ragazzi a Lampedusa, dove non esiste una biblioteca dedicata ai bambini e ragazzi che vivono sull'isola e ai giovani ospiti del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza. La creazione di una biblioteca comunale nell'isola ha una valenza altamente simbolica: Lampedusa è il simbolo di tutti i luoghi remoti e questo progetto vuole essere un'occasione per portare all'attenzione delle istituzioni e della società civile i bisogni di chi cresce lontano dalla lettura e da quei principi di tolleranza e di comprensione dell'altro che la lettura è in grado di stimolare.





