SPORT - 15 settembre 2013, 20:33

Rugby - Amichevole sotto la pioggia, McLean soddisfatto

Il tecnico molto colpito dai quattro giovani entrati in prima squadra. Ancora a riposo lo scozzese Hogg. A Biella il 16 marzo giocherà la Nazionale Under18 contro il Giappone

La pioggia battente ha costretto i padroni di casa del Biella Rugby a scegliere di giocare sul campo sintetico, ma non è riuscita a rovinare un bel pomeriggio di festa. L’amichevole con il Cus Genova era nell’aria da tempo: Biella dopo aver vinto il campionato non era passata ai play off, Genova invece, pur essendo arrivata al secondo posto, vantava il conseguimento della promozione. Poi c’era un altro recente sospeso, risalente all’ultimo campionato. All’andata Biella era scivolata malamente sul campo dei liguri, ma al ritorno, su terreno amico, aveva avuto modo di rifarsi abbondantemente.

Oggi, computo delle mete alla mano, ha vinto il Cus Genova, ma il sorriso soddisfatto del tecnico biellese McLean, lascia intendere che la sua soddisfazione non è di certo inferiore a quella degli amici-rivali. Più grossi e pesanti i liguri, hanno imposto il loro gioco, ma McLean tiene a precisare: “In queste settimane abbiamo lavorato principalmente sul fiato e sul contatto. Non abbiamo lavorato sull’organizzazione di mischia e trequarti e oggi questa lacuna era evidente. Niente da recriminare invece sulla prima parte: la nostra preparazione fisica non è inferiore a quella che avevamo alla fine dell’ultimo campionato. Sono rimasto molto colpito dai quattro giovani che sono saliti solo ora in prima squadra dalla nostra under 20. Hanno placcato per tutto il tempo, per nulla intimoriti dagli avversari o dalla situazione nuova. Hanno dimostrato molto coraggio”.

Nemmeno in occasione del test amichevole con il Cus Genova si è visto in azione il nuovo acquisto, lo scozzese Graham Hogg. Il nuovo numero dieci gialloverde si è infortunato poche settimane fa ad un flessore e McLean preferisce risparmiargli inutili sforzi considerato lo stato attuale della panchina che risulta molto ‘accorciata’ a causa dei numerosi infortunati. Domenica prossima, il Biella Rugby affronterà la seconda ed ultima amichevole del campionato in trasferta contro il Recco, squadra che da qualche anno milita in serie A. Con la senior, andrà in trasferta anche l’under 18 che avrà modo di giocare con i pari età liguri.  

In settimana, il Consiglio Fir ha deliberato le sedi dei prossimi test match interni della Nazionale Italiana. Biella è stata scelta per ospitare il match tra gli Azzurrini dell’under 18 ed il Giappone che si disputerà il prossimo 16 marzo.

Paola Giacchetti

SU