Conto alla rovescia a Gaglianico per l'edizione 2013 della tradizionale staffetta podistica. A 30 anni esatti dalla prima edizione (Gaglianico-Venezia 1983), gli intramontabili appassionati “Broc Trotters” hanno lanciato un'altra sfida: a partire da domattina saranno quasi 200 gli appassionati che correranno a turno per 24 ore fino a raggiungere la località lombarda di Castel D'Ario.
In prima fila per la prima frazione aperta a tutti (dal Municipio al Castello di Gaglianico, partenza ore 9.15) ci saranno il sindaco Andrea Quaregna e la campionessa gaglianichese doc Nadia Ejjafini, protagonista lo scorso anno alle Olimpiadi di Londra nei 5.000 e 10.000 metri di atletica leggera. L'arrivo degli ultimi frazionisti avverrà domenica mattina a Castel D'Ario, dove già dalla serata di domani inizierannoi festeggiamenti, con una cena medioevale che vedrà presenti molti staffettisti (animazione a cura della Compagnia del Baule).
La festa proseguirà domenica, con l'accoglienza dei biellesi e il pranzo offerto dalla comunità lombarda. Sette i reduci del gruppo “Broc Trotters 1983” che si sono impegnati nell'organizzazione dell'evento, Enrico Brundia, Gualtiero Scudellaro, Daniele Scudellaro (presidente), Paolo Garizio, Renzo Gulmini, Andrea Scudellaro, Antonella Boccadelli, con l'aiuto di Roberto Aina e Giovanni Vialardi, presidente e vice presidente della Pro Loco di Gaglianico.
Tra gli eventi collegati, è prevista una cena con consegna degli attestati di partecipazione, in programma sabato 21 alla Pro Loco. A correre l'ultima frazione della staffetta saranno Alessandro Farina, Ludovica Megna, Annalisa Visturino, tre studenti delle scuole medie vincitori del concorso voluto dal comune per individuare la meta della staffetta 2013. Proprio i tre studenti, assieme ai compagni delle scuole medie che hanno partecipato al concorso (nella foto), sono stati premiati lunedì all'auditorium comunale di Gaglianico, nel corso di una serata dedicata alla presentazione della staffetta 2013.
Castel D’Ario è il paese natale di Tazio Nuvolari (quest’ anno è il sessantesimo anniversario dalla sua morte), il celebre pilota automobilistico che negli anni 1934 e 1935 corse il circuito di Biella insieme al Conte Carlo Felice Trossi, gaglianichese doc. Ecco i nomi di tutti gli allievi della scuola media di Gaglianico che hanno partecipato al concorso indetto per scegliere la destinazione della staffetta 2013: Sara Allegretti, Chiara e Francesco Amprimo, Martino Bonda, Andrea Bianco, Alex Ferreiro, Lorenzo Giachello, Leonardo Kola, Nicole Miglietti, Carlotta Monetta, Serena Pizzo, Halim Zyco.




