Nuova maglia, nuova squadra, nuovo campionato. Tutte le novità di casa Biella Rugby, sono state presentate al pubblico questa sera, durante un incontro avvenuto presso il ristorante The View del Circolo I Faggi. La data d’inizio del prossimo campionato di serie B al quale parteciperanno gli Orsi, dopo essersi aggiudicati quello dell’ultima stagione, è domenica sei ottobre. Per arrivare pronti a quella data, gli allenamenti sono incominciati da qualche settimana.
Tutti i giocatori sono stati confermati fatta eccezione per il gallese Dimond rientrato in Inghilterra per motivi di studio, ma già sostituito dallo scozzese Graham Hogg e per Marco Porrino, tallonatore storico del Biella Rugby, che ha ufficializzato il suo ritiro dalle competizioni. Porrino è stato premiato con l’Orso d’argento per ‘una vita in gialloverde’. L’ormai ex atleta, aveva infatti iniziato a giocare a rugby nel Biella sin dalle giovanili nel 1991, il suo esordio in prima squadra è del campionato 1995/96 sotto la guida di coach Charlie McAlister. Marco Porrino rimarrà all’interno del Biella Rugby, non solo ad allenare l’under 18, ma si occuperà di coordinare l’intero settore giovanile.
Sono stati resi noti i nomi dei quattro nuovi giocatori che dall’under 20 entreranno a far parte della prima squadra. Due terze linee: Edoardo Barbera e Pietro Salino, una prima linea, Edoardo Romeo che ha già rivelato di ambire al ruolo di tallonatore e Cristian Sarubbi che dovrebbe giocare nei trequarti come ala o centro.
Tutta nuova anche la maglia che gli Orsi indosseranno nel corso del prossimo campionato. Il giallo ed il verde rimarranno i colori predominanti, ma verrà abbandonato il look ‘strisciato’. Maglia verde con due sole strisce centrali gialle e colori inversi per l’altra muta. Prima dell’inizio del prossimo campionato, il Biella Rugby ha in programma un paio di amichevoli. La prima si disputerà già questa domenica, sui campi di via D’Acquisto alle 16,30 contro gli ex rivali, neopromossi in serie A, Cus Genova. La prossima, in trasferta dagli amici di Recco. “Poi concederò a tutta la squadra un week end di relax assoluto prima di iniziare il lavoro duro”, scherza coach Callum McLean, che definisce anche gli obiettivi che lui e i ragazzi si sono dati per la prossima stagione, “l’ultimo campionato è stato bellissimo, ma a noi non piace pensare troppo al passato. Sarà una nuova stagione, un nuovo campionato, una nuova squadra. Non conosciamo molte delle squadre che andremo ad affrontare e anche noi, con cinque nuovi elementi e senza Porrino e Dimond siamo una squadra nuova, che deve trovare la sua nuova alchimia. Vorrei continuare come siamo abituati: pensando e giocando una partita alla volta, con il solo obiettivo di crescere sempre”.





