SPORT - 08 settembre 2013, 17:12

Podismo: in 602 per "Il Biellese di Corsa" in favore dell'Aism FOTOGALLERY

Grande partecipazione: a Marco Menonna, Gabriele Benavente e Ilaria Zaccagni il memorial Gloria Enrico Bena

Podismo: in 602 per "Il Biellese di Corsa" in favore dell'Aism FOTOGALLERY

La pioggia battente nella notte tra sabato e domenica ha preoccupato non poco gli organizzatori, ma alla fine "Il Biellese di Corsa" è stato davvero un grande successo: ben 602 gli iscritti alla manifestazione organizzata dall'Aism di Biella per raccogliere fondi contro la Sclerosi Multipla. Le partenze multiple hanno portato 147 iscritti a Cossato, 93 a Valdengo, 135 a Vigliano e ben 227 a Chiavazza.

Molto soddisfatta Carmela Pastore, vicepresidente dell'Aism di Biella e coordinatrice dell'iniziativa: "Non potevamo sperare meglio: il Biellese ha risposto molto bene. Siamo riusciti a coinvolgere tanti giovani, sensibilizzandoli nei confronti di una malattia che, purtroppo, colpisce anche giovani. Ora speriamo di riuscire a portare nuove persone a darci una mano in associazione: ce n'è sempre più bisogno. Sono molto contenta anche per la sinergia nata con l'Associazione Ti Aiuto Io. Sono tutti grandi passi per aiutare chi soffre di questa malattia".

In corsa atleti e non atleti, giovani e meno giovani, bambini e anziani, famiglie con i passeggini, e anche due atleti davvero speciali: Luigina e Gianluca, malati di sclerosi, che hanno tagliato il traguardo sulle carrozzine joëlette, accompagnate dai portacolori del gruppo Tapa Run di Biella. Un'iniziativa questa in collaborazione con l'Associazione Ti Aiuto Io di Candelo. Testimonial della giornata è stata l'olimpica Elena Romagnolo, in piena preparazione per la stagione invernale dell'atletica, simpatica e disponibile come sempre con i tanti fans che la circondavano per una foto o un autografo.

Alla fine lo speaker Paolo Robazza, il presidente Aism Biella Paolo Trenta e tutto lo staff hanno proceduto alle premiazioni rilasciando numerosi riconoscimenti. Marco Menonna, Gabriele Benavente e Ilaria Zaccagni sono stati premiati con il trofeo in memoria di Gloria Enrico Bena; la veterana Lavinia Rizzo (classe 1925) come partecipante più anziana della giornata; la piccolissima Anna Tapparo (un anno tra due giorni) come più piccola. Premi sono stati consegnati anche al gruppo di atleti del Biella Volley e al gruppo dell'Oratorio di San Paolo, in assoluto il più numeroso. Un riconoscimento speciale anche al giovane Marco Maniscalco: con il motto "Nessuna vetta è irraggiungibile se restiamo uniti" ha partecipato alla corsa insieme ad un gruppone di valmossesi legati in cordata tra loro.

Alla premiazione hanno preso parte anche il sindaco di Biella Dino Gentile, il sindaco di Valdengo Sergio Gronda, l'assessore allo sport di Cossato Bruno Murru e la senatrice Nicoletta Favero. Finita la corsa "Il Biellese di Corsa" non finisce. Tutti coloro che lo desiderano potranno partecipare al concorso fotografico "Scatta con noi" che durerà sino al 30 ottobre. Sarà sufficiente far pervenire le proprie foto alla sede provinciale dell'Aism e l'immagine ritenuta più adeguata rappresenterà l'edizione 2014 della manifestazione.

Manlio Carta

SU