SPORT - 08 settembre 2013, 22:03

Coppo trascina alla vittoria una bella Biellese

5 a 1 e dominio quasi assoluto contro l'Atletico Torino. Ceversama impensierisce il favorito Bellinzago ma poi si lascia superare

Gabriele Coppo, il migliore dei bianconeri

Gabriele Coppo, il migliore dei bianconeri

Il primo sussulto della partita è un calcio d’angolo per l’Atletico Torino, che si conclude con un colpo di testa di Lo Baido fuori di poco. Al 5’ percussione di Coppo sulla destra e tiro non irresistibile.

Ancora il grintosissimo Coppo è protagonista di diversi dribbling ben riusciti, il baricentro biellese incomincia così ad alzarsi e infatti all’8’, sfruttando un pasticcio dei torinesi nella loro metà campo Vanoli lancia Travaini, che con sicurezza non sbaglia davanti a Giarnera. 1 a 0. Al centro del campo e anche ai limiti della difesa Mattarolo e Giordano intercettano e impostano. Al 14’ bellissima azione Coppo – Travaini, che però non si conclude. 

Sulla sinistra Ferrari fatica a saltare l’uomo vanificando la potenziale pericolosità di alcune ripartenze. Al 20’ altro errore dei torinesi e Ferrari si invola verso la porta, venendo però stoppato al limite. Coppo si da un gran daffare a recuperare palle. Al 24’ lancio a palombella di Vanoli e tiro di Travaini non lontano dalla traversa. Albertini inverte fascia a Ferrari, che va sulla destra, e a Coppo, che va a sinistra. La Biellese quando “esce” dopo un’azione offensiva dell’Atletico lo fa più che bene, ma purtroppo si perde un po’ in prossimità del limite dell’area. Al 30’ un errore di Lanza libera al tiro Capraro, che si rende pericoloso. Un attimo dopo super fuga di Coppo, che si trascina dietro mezzo Atletico, fino a procurarsi un rigore. Chi lo batte? Prima sembra che Travaini voglia premiare l’azione di Coppo, poi dalla panchina si fa segno al numero 9 biellese di battere lui: fucilata e gol. 2 – 0.

I torinesi cercano di fare qualcosa ma al di fuori di traversoni sempre intercettati da Coda Zabetta non producono nulla di pericoloso. Poco dopo proprio Coda Zabetta (voto 6,5: poco o nulla impegnato però nelle uscite è proprio bravo) si fa male cadendo e deve uscire, lasciando il posto a Pitarresi. Buon anticipo di Damilano da cui nasce un’ennesima percussione di Coppo, che si conclude con un tiro fuori alla destra del portiere. Fine primo tempo. Bella Biellese.

Al 1’ della ripresa penetrazione in area di Coppo (voto 8, grintosissimo: recupera palle, attacca, tira, squarta la fascia) e tiro centrale. Al 2’ la difesa biellese (voto complessivo 6: poco impegnata, un paio di errori, sostanzialmente attenta) “dorme” un po’, forse convinta di un fuorigioco e ne approfitta il subentrato Fascio per segnare davanti a Pitarresi. 2 – 1. Lo Baido (voto 6,5, un bravo smista palloni) carica i suoi  cercando di approfittare psicologicamente della rete. Ciò provoca qualche rischio dalle parti di Pitarresi ma è un fuoco di paglia. Si sente la mancanza di uno che salti l’umo e crossi per Travaini. Arbitraggio mediocre. Al 16’ altro tiro di Coppo dopo una mischia. Al 18’ Pitarresi non esce e si crea un pericolo: tiro fuori. Al 20’ gol in fuori gioco dei torinesi. Al 24’ espulso per seconda ammonizione un giocatore dell’Atletico. Al 27’ il giusto premio per Coppo: Travaini (voto 7, non è particolarmente in giornata e fa due gol) passa a Vanoli (voto 7, ha trovato la sua posizione) che tira: la palla carambola sul portiere e finisce al numero 7 biellese che segna facile. 3 – 1. La partita finisce qui.

Al 30’ esce l’applauditissimo Travaini ed entra Beltrame. Al 33’gran cross di Damilano e gol di testa di Ferrari. 4 – 1. Entra Croce ed esce Salerno. Al 38’ palo dell’Atletico e al 43’ con i torinesi ormai assenti tiro da fuori di Ferrari (voto 6 pe i gol, saltasse l’uomo…) e rete. 5 – 1.

La Biellese sembra avere trovato un suo assetto in un 4 – 2 – 3- 1. In difesa deve finalmente arrivare il bravo Boyomo (problemi di tesseramento), a centrocampo Mattarollo e Giordano devono solo aver continuità di rendimento, sulle fasce Coppo è utilizzabilissimo e Vanoli dietro alle punte è nel ruolo che più gli si confà. Se arrivasse un attaccante esterno di qualità questa squadra può veramente dire la sua. Il pubblico di oggi era di circa 200 persone, e si è riaffacciato anche qualche vecchio ultras bianconero e qualche storico tifoso che negli ultimi tempi storceva un po’il naso. A dimostrazione che se la squadra vince e si impegna non c’è affatto l’intenzione di abbandonarla.

Il Ceversama ha invece perso contro la favoritissima Bellinzago. In svantaggio di una rete ha saputo recuperare con Vitale e portarsi sul 2 – 1 con Cavagnetto. Sulle ali dell’entusiasmo ha poi vanificato tre chiare occasioni da rete, prima che l’arbitro decretasse un rigore per gli avversari. Un gran gol del Bellinzago ha infine chiuso una sfida che ha visto i biellesi come assoluti e complimentati protagonisti.

I RISULTATI
Junior Biellese – Atletico Torino 5 – 1
Bellinzago – Ceversama 3 - 2

Giovanni Gilardino

SU