Siamo andati a trovare l'Amatori Salussola prima di una partita amichevole, parte del programma di preparazione al campionato C.S.I. girone B. "La squadra è stata fondata nel 2001 da un gruppo di amici in un bar..." ci ha raccontato Lorenzo Solcia, uno dei primi tesserati. "All'inizio ci si allenava a Valdengo, poi a Zubiena ed infine ci siamo finalmente impossessati del campo comunale di Salussola." ha continuato.
In prevalenza formato da autoctoni, i primi campionati hanno visto assestarsi il team della Bassa Biellese in posizioni di media classifica poi, con il passare degli anni e l'aumentare dell' interesse anche da parte di giovani calciatori, nelle ultime stagioni si sono scalate le posizioni fino a giocarsela tra le primissime. A differenza di 15, 20 anni fa, dove l'età media dei partecipanti era molto alta, adesso la capacità di attrarre nuove leve è decisamente aumentata e, con essa, magari non la qualità intrinsecamente tecnica che era presente anche nei vecchi campionati infarciti di 'vecchie glorie' ma, sicuramente, quella atletica e fisica. "Molti preferiscono giocare il sabato, c'è chi la domenica va allo stadio, benché competitiva si gode di un atmosfera amichevole e rilassata..." racconta Lorenzo a dimostrazione del crescente appeal che esercita questo campionato anche su potenziali giocatori 'di categoria'.
La rosa è composta da ben 23 calciatori, il periodo di preparazione dura tre settimane e, a torneo in corso, ci si allena una volta a settimana: il mercoledì. L'arrivo di due nuovi esterni ha permesso al bravo allenatore Paolo Negri di variare il canonico 4-4-2 con uno sperimentale 3-5-2, il tutto a conferma della crescita anche tattica dei Salussolesi. A parola di calciatori: "La partita più sentita è quella contro il Candelo" ma: " Ci sono anche altre partite clou durante la stagione" La media spettatori è di circa 50 a partita e: "Si sono visti anche dei fumogeni accesi in quel di Salussola..." ci è stato orgogliosamente ed un po' goliardicamente riferito. L'organigramma societario è composto dal presidente Maurizio Canella, dal vice e mister Paolo Negri, dal segretario Ugolini Angelo, dal "D.S." Nitti Massimiliano e dallo staff tecnico formato da Torreano Davide, Delle Cave Antonio e Graglietto Daniele. (con ruoli che vanno dalla burocrazia al fare il guardialinee.)





