Entra nel vivo il fine settimana ad alto tasso di adrenalina di Viverone. I bolidi della motonautica inizieranno le loro prove questa mattina mentre già ieri sono scese "in pista" le acquabike. In località Comuna presso la Nautica Tarello, infatti, ha preso il via ieri la prima tappa del "Grand Prix of Italy" gara di Campionato Mondiale UIM-ABP Aquabike Class Pro, valida per le classi Ski Division GP1 e Ladies GP1, Runabout Division GP1 e Freestyle. Una cinquantina i piloti partecipanti a questa importante manifestazione, organizzata da ABP - Aquabike Promotion Ltd. Ieri sono state disputate le prove libere e la Pole Position delle classi in gara. Oggi ulteriori prove libere in mattinata e poi dalle ore 14.45 al via le prime manches. Identico programma anche nella giornata di domenica, con prove libere al mattino e le seconde manches di gara dalle ore 15.30. Le premiazioni sono previste domenica alle 18.30.
Sul lungo lago di fronte alla Palafitta, invece, partiranno le imbarcazioni della manifestazione di Motonautica organizzata dall'A.S.D. Rainbow Team Association. Giuseppe Rossi, il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, rappresenterà i colori azzurri sui 14 piloti partecipanti a questa 5° tappa del Mondiale F.500: attualmente è 5° con 46 punti nella classifica condotta dall'ungherese Robert Hencz con 64 punti. Unico italiano in gara nell'Europeo F/350 è invece Alessandro Cremona, il piacentino della Mot. San Nazzaro attuale leader della classifica provvisoria. Per quanto riguarda il campionato italiano, nelle classe F.2 si tratta della terza e penultima prova e quindi sarà una tappa importante per stabilire gli equilibri in campo. In testa alla classifica provvisoria c'è Fabrizio Pedrazzini (Mot. Boretto Po) con 60 punti, tallonato a tre punti di distacco da Lorenzo Grossi, portacolori della Mot. Parmense; A Viverone, si disputerà anche la seconda ed ultima tappa stagionale invece per la F. 1000 Int. che vede al comando Maicol Chiossi (p.40) seguito dal friulano Daniele Cargnello (p.32).Il Campionato Italiano O/250, infine, è in tappa unica e dunque tutti i piloti iscritti si sfideranno direttamente per aggiudicarsi il titolo tricolore di categoria.
Tre manches di gara per il Mondiale F/500 e per l'Europeo F/350, quattro manches invece per l'Italiano O/250, due gare invece per la F.2 e la F.1000 int. Oggi le prove libere e cronometrate e, alle 16.15, prime manches di gara. Domenica le rimanenti gare, dalle ore 10.15 alle 17.15. Cerimonia di Premiazione alle ore 18.30.





