SPORT - 07 settembre 2013, 13:40

Il Vigliano Basket riparte con entusiasmo

La società è però ancora a caccia di un main sponsor

Coach Giampiero Bertetti

Coach Giampiero Bertetti

Senza ancora un main sponsor che possa garantire la prosecuzione del cammino sportivo in serie D dopo un decennio vissuto da protagonista, ma sempre con il solito entusiasmo e grande determinazione. Così è ripartita la scorsa settimana la stagione sportiva del Vigliano Basket Club: vecchi e nuovi protagonisti si sono ritrovati lunedì 26 agosto al campo sportivo di Vigliano agli ordini del confermatissimo coach Giampiero Bertetti e del vice Nicolò Ottina.

Dopo un’estate difficile, nella quale la società ha speso profonde riflessioni sulla continuazione o meno dell’avventura in serie D, l'unico dubbio è di natura economica, come sottolinea proprio coach Bertetti:"La scorsa stagione ci siamo praticamente autofinanziati, ora non è più possibile andare avanti così".

Speriamo che questa realtà non sia costretta ad alzare bandiera bianca. Senza proclami, sul campo l’obiettivo è dimenticare la stagione 2012-2013,iniziata alla grande ma finita con il rischio di doversi giocare la salvezza ai play out, come ricorda coach Bertetti: “L’anno scorso siamo partiti con ambizioni di play off, ma una serie innumerevole di infortuni ci ha praticamente impedito di schierarci al completo e di rendere secondo le nostre potenzialità. Ripartiamo a fari spenti, senza fare proclami, sperando che la sfortuna quest’anno non bussi di nuovo alla nostra porta”.

A differenza delle ultime stagioni, Vigliano è stata inserita nel girone delle squadre Torinesi e se la dovrà vedere con alcune delle squadre più attrezzate della categoria. Roster alla mano, confermato il nucleo storico della squadra, composto dalle guardie Marco Rosazza e Nicolò Marchisotti, dalle ali Marco Dotti, Stefano Mangolini e dai lunghi Alessio Vaccari e Mohamed Gaye, oltre a Francesco Renzi, Alberto Zamara e Luca Verzoletto. Ancora incerta la conferma del pivot Matteo Tresoldi e del play Tommaso Trapella, due giocatori che potrebbero innalzare il livello tecnico del gruppo. Faranno parte del roster anche le guardie Paolo Aramu e Piero Carnieletto (dall’under 19) e le ali Daniele Giudici e Umberto Pareschi (dagli Spartans Vigliano). Acquisto d’eccellenza è la guardia Ludovico Zegna, classe ’82, reduce da diverse stagioni da protagonista in serie C. La stagione 2013-2014 vedrà al via 14 squadre: esordio per Vigliano il 29 settembre a Rivarolo, mentre quello casalingo avverrà venerdì 4 ottobre alle 21.15 contro Borgosesia.

Oltre alla prima squadra, il nuovo Vigliano Basket Club presenterà al via dei rispettivi campionati una squadra under 19, un'under 17, il gruppo esordienti e il minibasket.

e.m.

SU