Crescono i numeri della pallavolo giovanile maschile. Dopo anni di grande calo, da un paio di stagioni il Biella Volley ha riportato in auge anche tra i maschietti uno sport che viene visto spesso esclusivamente come femminile. La società grigiorossa è passata da un paio di squadre giovanili mediamente iscritte ogni anno alle quattro che saranno ai nastri di partenza quest'anno, grazie anche alla collaborazione con l'Occhieppese, società "rinata" anche con il settore maschile grazie al rientro in "pista" di Michele Valli ex giocatore e appassionato pallavolista.
Un impegno quello del Biella Volley che si evince anche dalla composizione dello staff tecnico, come spiega il presidente Osvaldo Ansermino: "Quest'anno la società ha cercato di potenziare il settore giovanile: ogni squadra giovanile verrà infatti seguita da due allenatori, cosa mai accaduta in passato, proprio per cercare una crescita tecnica tale da permettere ai giovani ragazzi biellesi di poter ambire un giorno a vestire la maglia della formazione maggiore". Responsabile tecnico è Federico Barazzotto, allenatore della formazione maggiore, nonchè tecnico in prima persona in Under 17. A lui il compito di supervisionare tutta l'attività in un progetto che la società ha previsto su base triennale.
Le squadre al via saranno sicuramente l'Under 15, l'Under 17 e l'Under 19. Da definire in base ai numeri se la quarta squadra verrà iscritta all'Under 13 o all'Under 14. Dello staff tecnico, oltre a Federico Barazzotto, fanno parte Silvio Brovarone, Alex Cavallone, Emanuela Sellone, Mirko Monaldi e Filippo Salvatori oltre ai tecnici dell'Occhieppese Michele Valli, Filippo Scarpulla e Elisa Valli.
Riguardo l'accordo tra Biella Volley e Occhieppese, Ansermino lo considera un punto di partenza importantissimo: "L'Occhieppese - dice il presidente - ha palesato la volontà di lavorare con il settore maschile e questo per noi è fondamentale. Quest'anno il nostro gruppo U15 va rinforzarsi con ragazzi di Occhieppo, in futuro potrebbe accadere l'inverso in un'ottica di sinergia assolutamente bidirezionale. Occhieppo poi sta cercando di creare una squadra in Prima Divisione maschile, altra situazione che non farebbe altro che dare linfa al settore".
Novità anche per quanto concerne l'attività scolastica con il Giocosport e di minivolley. In questo caso la collaborazione è con l'Associazione Green Time di Andrea Pollono, altro volto notissimo della pallavolo biellese.




