SPORT - 01 settembre 2013, 19:16

Ceversama perde ma non demerita FOTOGALLERY

Finisce 0 - 1 contro una delle favorite del girone. Buona prova dei biellesi, la Pro Settimo si limita a capitalizzare il vantaggio. Junior Biellese vince in trasferta per 2 - 1, segnano Travaini e Vanoli

Ceversama perde ma non demerita FOTOGALLERY

Il Ceversama neopromosso affronta una delle favorite: la Pro Settimo. L'inizio è confortante: baricentro alto, qualche fallo conquistato. All' 8' Chieppa perde l'uomo ed il cross viene respinto da Mordenti (voto 6. Poco impegnato. Una bellissima uscita). Al 12' tiro fuori del numero 10 Parisi.  La pragmatica tattica del Ceversama è evidente: anche gli attaccanti vanno ad aiutare la difesa. Si nota il numero 9 Varacalli respingere di testa nella propria area più volte. Lassù restano Mabritto e Vitale. Il Ceversama, se riesce a rubare palla, da una timida parvenza di pericolosità infatti, al 15', uno slalom di Mabritto (voto 6. Tiene tanto la palla ed è spesso un pregio e talvolta un difetto) si conclude con un tiro al 'sette' di Vitale: fuori di poco.

Poco dopo il gol sul quale la Pro Settimo costruisce tatticamente la sua partita: siccome non si entra in area palla al piede, lancio lungo a sorprendere la difesa e gol del fuggitivo Parisi. Zero a uno. Si vede qualcosa di quel che piace a mister Soviero: recuperare la palla in attacco. Ancora uno slalom di Mabritto.  Al 24' bella azione di Guzzone (voto 6. Aiuta in difesa e quando deve attaccare è purtroppo circondato da troppi uomini) sulla destra, cross verso il centro area e Mabritto è già oltre alla linea della palla. Si sente la mancanza delle sgroppate di Aimone (voto 7. Gioca centrale e non è il suo ruolo naturale. Fatica nelle palle alte contro gli 'armadi' torinesi. Sbroglia tante situazioni potenzialmente pericolose). Al 35' fugge ancora Parisi (voto 7. Un numero 10 anche di sostanza.): succitata superuscita di Mordenti. 

La Pro Settimo attacca ma la difesa biellese si fa trovare preparata. Fine primo tempo. Al 2' azione di Guzzone sulla destra: tiro e parata di Gaudio Pucci. Ancora Varacalli (voto 6. Fa quel che deve e quel che può.) a respingere di testa in difesa. Esce Caruso, entra Belli. Al 10' pasticcio in difesa e Zenga (voto 6,5. Fa reparto da solo) tira sul palo alla sinistra di Mordenti. Un minuto dopo viene stoppata un azione di Guzzone: è comunque un discreto avvio del Ceversama. Esce Vitale, entra Spagnolo (voto 6,5. Ogni tanto perde l'uomo ma si batte e si 'sbatte' tantissimo). Cavagnetto (voto 6. Attento) difende la sua area con vigore. Poco dopo un fallaccio a centrocampo (voto complessivo al centrocampo: 5,5. Viene asfissiato dalla pressione dei Torinesi e fatica ad impostare)  stoppa un contropiede dei biellesi che poteva essere molto pericoloso. Esce Guzzone, entra Monteleone: Mabritto va sulla destra ed il nuovo entrato sulla sinistra. Al 26' pallonetto di Zenga sull'ultimo uomo prima di Mordenti: fermato. Era fallo di mano? Proteste dei torinesi. Al 32' bella punizione di Monteleone.

Ad un attimo dalla fine l'azione più pericolosa del Ceversama: palla contesa che si impenna e tiro al volo di Spagnolo che impegna Gaudio Pucci. Fine. I torinesi sono tecnicamente più forti ma, la loro pressione dal centrocampo in su, non ha manifestato una supremazia poi così netta. Hanno saputo amministrare bene il vantaggio e hanno capitalizzato il goal iniziale di Parisi. Tutto lì. Se la partita fosse finita in pareggio non c’era affatto da gridare allo scandalo. 

La Junior Biellese ha vinto in trasferta contro l'altra squadra di Settimo Torinese per due a uno. Goal di Travaini al primo minuto e di Vanoli al 24'     

Giovanni Gilardino

SU