SPORT - 27 agosto 2013, 11:24

Tennistavolo: prime 2 vittorie in maglia azzurra per Jacopo Sulis

Il biellese ha gareggiato in Francia all'Euro Mini Champ's. Ora è in ritiro a Terni con le promesse del tennistavolo italiano

Jacopo Sulis

Jacopo Sulis

Si é concluso a Schiltigheim, vicino a Strasburgo, il torneo internazionale Euro Mini Champ's a cui ha partecipato, nelle file della nazionale italiana, il biellese Jacopo Sulis. Al torneo hanno preso parte 378 giovani atleti, 223 maschi e 155 femmine, con 93 tecnici, provenienti da 32 paesi. L'esordio in azzurro per l'atleta del T.T. Biella, il più giovane della rappresentativa italiana e di un anno in anticipo rispetto alla categoria in cui ha giocato, si è concluso con due vittorie e quattro sconfitte. Inserito in un girone da quattro, Sulis ha perso i primi incontri, riuscendo a lottare fino al quinto set nel terzo incontro, senza tuttavia strappare il punto della qualificazione.

Nel seguente torneo di consolazione sono arrivate due vittorie per 3 a 0, entrambe contro atleti francesi, ed una sconfitta (ancora per 3 a 2) che lo ha definitivamente estromesso dal torneo. Il confronto con i migliori atleti provenienti da tutta Europa ha senz'altro costituito una prima e importante esperienza per l'atleta biellese. Al ritorno dalla trasferta francese, Sulis è tornato a Terni dove è in corso di svolgimento il Campus nazionale con altre giovani promesse del tennistavolo italiano.

Gli allenamenti proseguiranno ai primi di settembre a Mondovì insieme alla selezione dei migliori atleti regionali. Tra questi figurano anche i biellesi Simone Cagna e Davide Gamba, del T.T. Biella, oltre a Vincenzo Carmona, che da quest'anno vestirà la maglia del T.T.Torino. Tra i convocati allo stage regionale vi sono anche altri giovani talenti biellesi quali Alessio Bonavita e Lucia Macchione, sempre del T.T. Biella.

m.c.

SU