SPORT - 22 agosto 2013, 07:40

Biogliese, allenamento duro per essere pronti in partita

Per l'inizio di stagione mister Peritore sceglie una preparazione aerobica. Sul campo anche i nuovi acquisti Cremonte e Dossena

Dopo aver saputo del bel risultato ottenuto dalla Biogliese/Valmos contro una squadra di categoria superiore (pareggio per 4 a 4 contro gli Orizzonti United in quel di Brusson) ci siamo recati al campo di Bioglio a fare due chiacchere con mister Peritore. 

Si è a inizio stagione, bisogna 'fare fiato' ed infatti, poco dopo un riscaldamento preparatorio 'leggero' e rigorosamente con il pallone, la squadra, agli ordini dell'allenatore, ha iniziato a 'trottare'. L'allenamento, definito come 'aerobico', ha il suo momento clou in quello che, in gergo, viene definito 'Back to back'. In pratica due squadrette si contendono la palla (il tutto ad alta velocità e con il minor numero di tocchi possibili) in un perimetro scientificamente delimitato (e con due porticine centrali a fungere da riferimento) e un altro gruppo deve percorrere 800 metri in un tempo predeterminato. Secondo dei particolari calcoli tempistici entrambi i gruppi (sia chi gioca che chi corre) percorrono più o meno la stessa distanza.

Mister Peritore ci ha detto che, al di là dell' importante aspetto atletico di un comune allenamento, "Voglio il più possibile che si abbia la palla tra i piedi anche nei diversi tipi di riscaldamento che intendo adottare". Questo particolare tipo di allenamento (decisamente dinamico: il pallone è sempre in gioco e chi corre lo fa ad alto ritmo) è durato circa un' ora con i gruppi che si alternavano.  Si è poi passati alla classica partitella che, come ha commentato il mister, "Deve essere possibilmente sempre a tema" Ieri si è visto una squadra fare solo 'possesso palla' e un altra con l'obbiettivo di segnare con un massimo di tre tocchi. Ovviamente per 'possesso palla' non si intende una melina all' 85' avanti di tre goal ma, "Il tutto viene fatto con il fine di 'prendere campo'."  

Notando che era un tipo di allenamento particolarmente 'duro' abbiamo chiesto il perché. "Voglio che si vada al massimo delle proprie potenzialità" ci ha risposto Peritore. "Dare il 120 per cento in allenamento per trovarsi pronti il prima possibile in partita".

Avete fatto un buon risultato contro una squadra di una categoria a voi superiore e con velleità di salire in serie D. Peritore, con intelligenza ed umiltà, ha glissato: "Siamo ad inizio stagione, c'è chi ha iniziato la preparazione prima e chi dopo.."

Alla seduta d'allenamento erano presenti anche otto Juniores di mister Pertel a testimoniare il legame tra le due squadre oltre ai nuovi acquisti Martino Cremonte (di proprietà J.L. Biellese) ed Emanuele  Dossena (proveniente dagli Orizzonti United).  

 

Giovanni Gilardino

SU